Better Call Saul ama dare il via ad ogni sua stagione con una sbirciatina in bianco e nero nel futuro, dove troviamo Jimmy alle prese con la gestione di un Cinnabon, sotto le mentite spoglie di Gene. Ora però Vince Gilligan e Peter Gould – creatori sia di Better Call Saul che di Breaking Bad – hanno aperto la porta alla possibilità che quelle scene in bianco e nero non siano così lontane nel futuro come pensiamo.
Infatti, secondo i produttori potremmo ritenere che Walter White sia ancora vivo nell’epoca di questi fatti. Gilligan e Gould si sono uniti a Bob Odenkirk nell’ultima puntata del podcast Better Call Saul Insider – ospitato da Kelley Dixon – e discutendo sulla premiere della quarta stagione Odenkirk avrebbe approfondito la situazione di Gene, chiedendo a Gilligan, quasi come se fosse davvero un fan:
Gene riesce a vedere una finestra sul mondo dalla quale potersi affacciare su una vita più vera? E se venisse a conoscenza della morte di Walter, potrebbe pensare di poter vivere più serenamente?
Al che Gilligan ha risposto:
La tua è una domanda molto interessante. In effetti, sappiamo veramente se durante le sequenze del Cinnabon la morte di Walter sia già avvenuta? Noi non lo abbiamo ancora stabilito, come non abbiamo ancora deciso per quanto tempo Gene sia stato ad Omaha
In altre parole, è possibile che le scene in bianco e nero di Better Call Saul viste sino ad ora siano avvenute nei mesi successivi a quando Jimmy/Saul è stato mandato ad Omaha con un’altra identità e che ciò sia avvenuto prima che Walt tornasse dal New Hampshire per fare fuori la banda di Jack, salvando Jesse, nel finale di Breaking Bad.
Potrebbe altresì essere plausibile che queste scene si siano svolte dopo gli eventi di Felina – dopotutto Gene sembra essere molto invecchiato, indizio che potrebbe far supporre il passaggio di molto tempo – e che la serie ci riserverà il momento topico in cui Gene viene a sapere della morte di Heisenberg. Se ciò avvenisse davvero, chi potrebbe sapere quali conseguenze comporterebbe per Better Call Saul?
In fondo, lo stesso Odenkirk ha suggerito la realizzazione di un approfondimento sul personaggio di Gene, creando ulteriori aspettative per gli avvenimenti post Breaking Bad, che dopo il primo episodio della quarta stagione sembrano non strizzare l’occhio al povero manager di Cinnabon.