Oltre a vincere un Oscar, ottenere una propria stella sulla Hollywood Walk of Fame è il gradino finale per l’ottenimento dello status symbol degli attori, dei registi e dei musicisti. È come un promemoria permanente che ricorda a tutti i passanti il livello di celebrità di un artista, letteralmente cementificata come eredità per tutti i fan che vogliono compiere il pellegrinaggio alla Walk of Fame per vedere la stella del loro artista preferito.
Anche se una stella nella Walk of Fame potrebbe sembrare una ricompensa per essere stato importante nella storia dello spettacolo o per cavalcare un fenomeno del momento, averne una è un processo davvero complicato e qualsiasi icona – o potenziale – deve avere delle determinate caratteristiche.
- Essere encomiati in modo simile in un altro sito geografico
- Scrivere una lettera per la richiesta apposita promettendo di presenziare la cerimonia
- Intraprendere un lungo processo burocratico, elencando tutte le cose buone che pensi di aver fatto, risultati personali e il lavoro svolto con la beneficienza
- Pagare 30.000$
Questo processo piuttosto complicato e costoso rappresenta una prassi lontana dal concetto di meritocrazia, rendendo la Walk of Fame un’istituzione piuttosto seccante per chi vuole essere ricordato lungo il viale. Ragione questa che spiegherebbe perché i seguenti attori non hanno mai fatto più di tanto per ottenerla.
Carrie Fisher
Secondo quanto riportato dagli archivi ufficiali della Walk of Fame, Carrie Fisher non è mai stata presa in considerazione per ricevere la sua stella, il che è piuttosto bizzarro considerando che è l’attrice protagonista del franchise fantascientifico più amato di tutti i tempi. Qualcosa di molto stellare, appunto.
Purtroppo, ora che Carrie Fisher è tristemente scomparsa le possibilità che ciò avvenga sono ancora più ridotte, essendo il processo di assegnazione postumo ancora più complicato di quello affrontabile quando si è ancora in vita.
Judi Dench
Sette nomination all’Oscar, inclusa la vittoria come miglior attrice non protagonista in Shakespeare in Love, ma nessuna considerazione da parte della Walk of Fame, nonostante Judi Dench sia un personaggio dall’immenso talento e una persona meritevole di lodi per il proprio percorso personale e l’impegno sociale nella vita pubblica.
Brad Pitt
Incredibile? Sì, ma come vedremo andando avanti non l’unico esempio eclatante di stella mancante nella Walk of Fame. Uno degli attori più iconici tutt’ora al lavoro ad Hollywood – così radicato nella cultura popolare che Shania Twain lo ha usato come esempio in That Do not Impression Me Much – ma sembra che una stella lungo il viale commemorativo per eccellenza non sia ciò che Brad Pitt più desidera, il quale non ha ancora avviato le pratiche per ottenerne una.
Angelina Jolie
Anche l’ex partner di Pitt non ha la sua stella nella Walk of Fame, nonostante sia indubbiamente una delle attrici più famose del mondo e la personalità pubblica proveniente dallo showbiz tra le più impegnate nella beneficienza – tanto da essere ambasciatrice alle Nazioni Unite e premiata con l’Oscar Umanitario. Se c’è qualcuno che ne merita una, è proprio Angelina.
Leonardo DiCaprio
Dopo diverse nomination agli Oscar, DiCaprio ne ha finalmente vinto uno nel 2016 grazie all’estremo lavoro compiuto in The Revenant, ma purtroppo per noi anche Leo non ha desiderato comprarsi una stella nella Walk of Fame, nonostante stia dedicando sempre più tempo della propria carriera alla sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici. Per quel che lo riguarda, non ci dovremmo aspettare che voglia iniziare le pratiche troppo presto.
Spike Lee
Uno dei registi più importanti e significativi degli ultimi trent’anni costantemente impegnato nell’affermazione dei diritti civili, ma ancora senza una stella, e per quanto ciò risulti controverso, Lee non è l’unico della sua statura morale ad essersi tenuto lontano dalla Walk of Fame.
Robert De Niro
Parlando proprio di personaggi che come Spike Lee tendono ad estraniarsi dal mondo delle convenzioni – specialmente quelle dello show business – anche Robert De Niro non è molto propenso ad assecondare le necessità della Walk of Fame. Ha vinto due Oscar, lanciato uno dei più importanti festival del cinema indipendente – il Tribeca Film Festival – ed è apparso in alcuni dei più grandi film mai realizzati. Chissà, forse il comitato di assegnazione avrà visto uno dei suoi recenti progetti…
Julia Roberts
È stata nominata dalla Walk of Fame ma ha rifiutato l’onore perché non voleva partecipare alla cerimonia di assegnazione. Il che potrebbe suonare anche piuttosto giusto, almeno da un certo punto di vista: quel viale potrebbe averla stufata vista l’importanza che ha la ricorrenza nella sua carriera, essendo Pretty Woman ambientato proprio ad Hollywood.
Will Smith
Forse il caso più eclatante. Parlando solo del botteghino, Will Smith è una delle più grandi star viventi e della storia dello spettacolo e se vogliamo citare anche la sua iconica serie televisiva ambientata proprio a Bel Air, insomma, pare proprio che l’attore sia un’icona hollywoodiana per eccellenza. Stessi meriti anche per la sua carriera musicale di enorme successo e per l’influenza popolare indiscussa che lo renderebbero il candidato ideale per eccellenza, ma la Walk of Fame sembra non considerarlo, almeno per il momento.