E’ ufficiale! L’acclamato film anni ’90 Mrs Doubtfire diventerà un musical a Broadway. Il film datato 1993 vede Robin Williams nei panni di un padre che, a seguito del divorzio dalla moglie, decide di camuffarsi nei panni di una super tata inglese al fine di poter trascorrere più tempo con i propri figli. Regista, sceneggiatori e direttore musicale ci sono già, mancano solo i nomi degli attori che entreranno a far parte del cast. Ma procediamo con ordine…
Era l’ 11 Agosto del 2014 quando Robin Williams ci lasciava. Il recente documentario HBO Nella mente di Robin mostra come l’ attore anche doppiatore, comico e produttore cinematografico abbia lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Questo dovuto ai molteplici ruoli cui Robin Williams ha saputo dare vita durante la sua ricca e straordinaria carriera di attore.
E’ per questo che ancora oggi lo ricordiamo negli indimenticabili ruoli di Peter Pan in Hook, del presidente Roosvelt in Una notte da leoni o ancora Alan il ragazzo intrappolato nella giungla in Jumanji – il cui remake è già al secondo capitolo – nella strambalata tata in Mrs Doubtfire, di cui ci occuperemo oggi. Ebbene sì, è proprio quest’ultimo film che Broadway ha scelto come suo prossimo adattamento cinematografico da portare in scena.
La regia sarà affidata a Jerry Zacks, vincitore per ben quattro volte del Tony Award, il premio più ambito negli Stati Uniti per le regie teatrali e che ha diretto attori del calibro di Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Robert De Niro. John O’Farrell e Korey Kirkpatrick ne cureranno la scrittura, mentre Korey e Wagne Kirkpatrick comporranno le musiche e i testi. Mistero ancora sui nomi degli attori.
Si era già tentato precedentemente di far riemergere il ricordo del film con un sequel: Mrs Doubtfire 2, che annunciava il ritorno, dopo ben 21 anni, di Chris Colombus alla regia accompagnato ovviamente da Robin Williams. Progetto quasi ultimato e bloccato a causa dell’improvvisa scomparsa dell’attore. Ovviamente anche sulla scena teatrale, nel 2015, giravano voci su una possibilità di adattare il film ad un musical. Notizia mai resa ufficiale fino ad oggi.
Non è la prima volta che cinema e Broadway si incontrano, basti pensare a tutti i successi cinematografici sbarcati a Broadway come Aladdin, Pretty Woman, La Bella e la Bestia, il recentissimo Frozen e così via. Ai fan di Robin Williams non resta quindi che attendere di poter rivivere le disavventure della tata Mrs Doubtfire. Siate sinceri, chi non ha mai desiderato farsi cucinare la cena o farsi leggere una storia prima di andare a dormire dalla tata più famosa del cinema anni ’90?