Dalle storie di dinosauri in fuga alle commedie romantiche, il box office estivo 2018 ha riservato non poche sorprese all’industria hollywoodiana. Tra clamorosi crolli e impronosticabili rinascite, ecco vincitori e sconfitti di questa rovente estate.

Sconfitti: L’universo espanso di Star Wars

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Difficile definire fallimentare un incasso domestico di 213.6 milioni di dollari, ma qui non stiamo certo parlando di un franchise qualunque. Le aspettative della Disney relative all’uscita di Solo – A Star Wars Story erano infatti ben diverse, soprattutto a fronte di un budget faraonico (275 milioni di dollari) e un cast d’eccezione.

Con il suo incasso totale di 400 milioni, il film è uno dei peggiori di sempre della saga, e pone seri dubbi sulla possibilità di continuare ad esplorare l’universo espanso.

Leggi Anche: Star Wars Episodio IX: Matt Smith si unisce al cast

Sconfitti: I cani

Box office estivo 2018 CinemaTown.it

Che si parli di cani reali (Dog Days), guerrieri meccanici (A.X.L.) o di lupi preistorici (Alpha), i migliori amici dell’uomo non hanno avuto una grande presa sul pubblico. Parlando di incassi, infatti, i risultati sono stati piuttosto deludenti.

A partire dai 6.6 milioni di Dog Days, passando per i 22.5 di Alpha e i 10 di A.X.L., tutti e tre i film hanno davvero faticato a coprire i costi di produzione.

Sconfitti: The Rock

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Ha subito una frenata anche la popolarità di Dwayne Johnson, al secolo The Rock, che quest’estate non è riuscito a portare il suo pubblico nelle sale. Nonostante il fisico possente e la simpatia che riesce ad esprimere, infatti, i suoi Rampage e Skyscraper non hanno convinto i fan.

La colpa secondo alcuni risiederebbe nella relativa banalità delle due pellicole, che vedono sempre il solito The Rock in versione deus-ex-machina intento a salvare il mondo. Viste le capacità attoriali di Johnson, che gli permettono di passare dall’azione più pura (Fast & Furious) alle commedie (Una Spia e Mezzo), ridurlo al ruolo di macho è stata una scelta che il pubblico non ha apprezzato.

Leggi Anche: Grosso Guaio a Chinatown: La pellicola con The Rock sarà un sequel

Vincitori: Documentari

box office estivo 2018 CinemaTown.it

A dispetto delle tendenze, che vedono il pubblico generalista evitare film eccessivamente tecnici e divulgativi, quest’estate i documentari sono stati un genere piuttosto apprezzato.

Gli incassi hanno infatti premiato Won’t You Be My Neighbor (22.4 milioni), RBG (13.9 milioni) e Three Identical Strangers (11.2 milioni) con incassi ben oltre le aspettative più rosee, dando nuova linfa al genere documentaristico.

Sconfitti: Dinesh D’Souza

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Il cineasta conservatore Dinesh D’Souza è uno di quelli che è rimasto più deluso da questo Box Office estivo 2018. La sua ultima fatica, Death of a Nation, ha infatti incassato la misera cifra di 5.7 milioni di dollari, non riuscendo a coprire i 6 milioni di costi di produzione.

Vincitori: Le commedie a basso costo

Box Office estivo 2018 Cinematown.it

Budget minimi e idee semplici sono alla base di questo genere cinematografico, che quest’estate ha spopolato negli USA. Overboard, di Anna Faris, ha incassato 50.3 milioni di dollari, mentre Life of the Party con Melissa McCarthy ne ha incassati 52.9.

Degni di nota anche gli incassi di Tag (54.4 milioni) e Drew (42.3), che, visti i budget (ben al di sotto dei 30 milioni di dollari), pur non avendo sfondato possono dirsi ugualmente soddisfatti dei risultati ottenuti.

Vincitori: I contendenti agli Oscar

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Anche molti dei film che promettono di dare filo da torcere nella corsa agli Oscar sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico.

Gli incassi di The Wife – Vivere nell’Ombra, Hereditary e BlacKkKlansman hanno infatti avuto incassi più che soddisfacenti, arrivando tutti a superare le migliori aspettative.

Leggi Anche: Oscar 2019: cancellato il premio al Miglior Film Popolare

Sconfitti: Le commedie stravaganti

Box office estivo 2018 CinemaTown.it

Con budget ridotti e star internazionali, pellicole come Pupazzi Senza gloria e Il Tuo Ex Non Muore Mai sembravano poter fare faville in questo box office estivo 2018. Invece, alla prova dei fatti, si sono rivelate cocenti delusioni, incassando entrambe meno di 35 milioni di dollari.

Vincitori: Le donne (specialmente over 40)

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Le donne di Hollywood possono davvero cantare vittoria al termine di questa stagione rovente. Ma non stiamo parlando delle giovani attrici rampanti, bensì delle veterane, che hanno dimostrato di essere tutt’altro che bollite.

La commedia Book, con Diane Keaton e Jane Fonda, ha infatti incassato 68.6 milioni di dollari al box office americano, per non parlare dei 319 milioni di Ocean’s 8, con le inossidabili Sandra Bullock e Cate Blanchett.

Seguono anche Crazy Rich Asians (86.2 milioni), con Constance Wu e Michelle Yeow. Menzioni d’onore per Leave No Trace (6 milioni) e il già citato Hereditary (44).

Sconfitti: I remake

box Office estivo 2018 CinemaTown.it

In un periodo in cui i sequel, i reboot e i remake la fanno da padrone, Superfly e Papillon sono state decisamente due eccezioni. La pellicola con lo sfortunato Charlie Hunnam ha infatti incassato solo 1.5 milioni, mentre il primo si è fermato a 20.5.

Vincitori: I sequel

Box Office estivo 2018 CinemaTown.it

Da sempre Hollywood ha una certa predilezione per le saghe e i franchise, e quest’estate non ha fatto eccezione.

Il Box office estivo 2018 ha infatti visto il successo di Jurassic World – Il Regno Distrutto (413.2 milioni) e dell’indistruttibile Tom Cruise. Mission Impossible – Fallout ha infatti incassato 196.6 milioni, e la sua corsa non è ancora finita.

A questi si aggiunge Gli Incredibili 2, con 597.7 milioni di dollari che lo rendono uno dei film d’animazione più remunerativi di sempre.

Leggi Anche: Bond 25: la produzione alla ricerca di un nuovo regista