Dopo il calo dei rendimenti al botteghino e a seguito delle recensioni incredibilmente negative, la serie dei film che compongono l’ormai vastissimo franchise di Transformers è pronta per un grande lancio sul mercato per sbancare il botteghino dei block buster col suo spin-off su Bumblebee, previsto in uscita per questo Natale. Il film è un prequel, che per la prima volta nella storia della filmografia di Transformers non vede Michael Bay alla regia di un progetto con gli Autobot protagonisti.
A dirigere Bumblebee è il regista di Kubo and the Two Strings Travis Knight, al posto di Bay dietro la macchina da presa. Knight ha cercato di mantenere lo stesso tipo di spirito inventivo che tenesse alto il rendimento del franchise, dando a Bumblebee quel tocco speciale tipico della sua filmografia ma restando fedele agli stilemi di action movie che conosciamo da oramai un decennio.
Bumblebee è ambientato nel 1987 e vede Hailee Steinfeld interpretare il ruolo di Charlie, un adolescente che diventa il nuovo proprietario del bug VW rimasto sfregiato in battaglia, incidente questo che gli ha causato i simpaticissimi impedimenti vocali usati in Transformers come pillole di comicità e di rievocazioni vintage nella colonna sonora. I nuovi amici si uniscono per fermare una nuova guerra imminente. Il trailer ufficiale conferma che Optimus Prime – protagonista oltre che della serie cinematografica anche di quella a fumetti, che ultimamente ha registrato alcune grandi novità – sarà presente in Bumblebee, anche se non sappiamo in quale misura.
Il cast di supporto di Bumblebee include la super star del wrestling John Cena, Jorge Lendeborg Jr. e Pamela Adlon. A curare la sceneggiatura troviamo invece Kelly Fremon Craig, già regista di Hailee Steinfeld in Edge of Seventeen. Paramount Pictures distribuirà Bumblebee in America a partire dal 21 dicembre 2018.