Burt Reynolds, la cui spavalderia ha contribuito a fa sì che la televisione e il cinema avessero sempre qualcuno su cui contare per circa cinquant’anni, è morto all’età di 82 anni giovedì mattina al Jupiter Medical in Florida, secondo quanto riporta l’Hollywood Reporter.

Messo in difficoltà da molteplici problemi di salute, il portavoce di Burt Reynolds nel 2013 aveva comunicato che l’attore era in terapia intensiva in un ospedale della Florida per tenere sotto controllo dei gravi sintomi influenzali, tra cui una forte disidratazione.

Negli ultimi anni, Burt Reynolds è stato visto utilizzare un bastone durante le pose per le fotografie, tra cui la sua ultima apparizione pubblica avvenuta al Tribeca Film Festival del 2017. L’attore imputò alla sua carriera movimentata la causa dei recenti problemi motori.

Ho fatto tante di quelle acrobazie e spericolatezze che ora sono finito per non riuscire a camminare.

Prima di ciò, nel 2010 Burt Reynolds venne rilasciato da un ospedale nel marzo dello stesso anni dopo aver avuto quello che il suo manager Erik Kritzer un’operazione di bypass programmata da routine – negando che l’attore avesse bisogno di essere recato al pronto soccorso. Al rilascio, Reynolds disse:

Il mio medico ha detto che devo subire un intervento chirurgico di bypass immediatamente. Sono tornato a casa e mi sono fatto la barba, per poi avere l’operazione il giorno successivo.

Successivamente a questo intervento, Burt Reynolds affermò di sentirsi in gran forma e pronto a vivere fino a 199 anni, dichiarazione che risollevò il morale dei fan che nel 2009 dovettero sentirgli dire che non riusciva a tenere a bada i problemi della sua dipendenza senza l’aiuto dei farmaci.

Ad eccezione di Deliverance del 1972, basato sul romanzo di James Dickey e di The Longest Yard del 1974, la filmografia di Burt Reynolds è consistita per lo più in ruoli da ragazzo vecchio stile, nonostante il suo ruolo da spietato pornografo in Boogie Nights del 1997, dove guadagnò anche una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

LEGGI ANCHE: La vita travagliata di Keanu Reeves