
È un ruolo tra i più malvagi e complessi mai interpretati nella storia del cinema e che vanta le performance di mostri sacri di Hollywood, tra i quali Jack Nicholson e Heath Ledger – che per la parte vinse perfino l’Oscar al miglior attore non protagonista. Ora, la parte di Joker, nel nuovo film omonimo targato DC, verrà presa da Joaquin Phoenix, recentemente avvistato nei panni del supervillain.
Le riprese del film sono appena iniziate e l’attore quarantatreenne sembra essere dimagrito notevolmente per il nuovo ruolo, come si vede dalle fotografie che ritraggono Joaquin Phoenix durante delle scene ambientate a New York, mentre è alle prese con un pagliaccio.
Joaquin Phoenix ha cercato di perfezionare la sua versione del maniacale sorriso del Joker, mentre percorre le strade secondare del quartiere di Harlem in una fittizia Gotham City degli anni ’80. Con la spazzatura accumulata ai lati dell’inquadratura, si vede Phoenix stringere sigaretta e sacchetto marrone coi capelli a mezzo collo ma ancora senza il trucco bianco rosso e verde.
I capelli marroni di Joaquin Phoenix sono arruffati e quasi trasandati, tenuti lunghi e sciolti, mentre si avvicina ad un clown e si diverte a staccargli il naso rosso dalla faccia. Il film sulle origini del Joker – previsto in uscita per il 4 ottobre 2019 – vede Joaquin Phoenix nei panni dell’antagonista di Batman, nonostante allo stesso tempo anche Jared Letho manterrà la sua presenza nel DCEU.
La storia sulle origini del Joker si baserà liberamente sulla storia analoga scritta da Alan Moore in The Killing Joke, quasi trent’anni fa. La versione di Joaquin Phoenix quindi dovrebbe ritrarre il Principe del Crimine quando, prima di diventare il Joker, cerca di mantenere la moglie incinta facendo il cabarettista senza successo, finendo quindi a far parte della rapina allo stabilimento chimico dove cadrà nella vasca che lo trasformerà per il resto della vita.
Interpretare il Joker mi spaventa tantissimo. Sceneggiatori, registi e fan hanno aspettative e spero di esserne all’altezza.
Prima del film sul Joker, Joaquin Phoenix tornerà al cinema nella commedia dark western The Sisters Brothers accanto a John C. Reilly e Jake Gyllenhaal.