Esistono serie TV che in qualche modo lasciano segno del proprio passaggio all’interno di una generazione di spettatori, influenzandone il modo di pensare, di vestire o di pensare, una di queste è sicuramente The Big Bang Theory che con il passare degli anni ha saputo aprire le porte della cultura Nerd ad un pubblico molto più vasto.

Uno dei motivi per cui la serie si è fatta apprezzare dal grande pubblico è sicuramente l’interpretazione magistrale di Jim Parson, nei panni di quello che è a tutti gli effetti il personaggio più amato dello show Sheldon Cooper. Nelle 12 stagioni di The Big Bang Theory il Dr Cooper si è reso protagonista di gag ormai cult, riprodotte su ogni sorta di merchandise legato alla serie, come il celeberrimo BAZINGA, ma questa non è l’unica scopriamo quindi insieme alcune delle frasi celebri pronunciate dall’iconico personaggio.

La macchina del tempo – ep. 1×14

Big Bang Theory cinematown.it

 

La serie ha fin dal suo esordio spesso giocato sulle vere e proprie ossessioni del personaggio, in quest’episodio vediamo i 4 amici dividere come sempre il cibo quanto Sheldon li interrompe esclamando:

Sheldon :  Questo sandwich è un vero e proprio disastro. Avevo chiesto tacchino e roast beef con insalata e groviera su pane integrale

Raj: E invece com’è?.

Sheldon: Tacchino e roast beef con groviera e insalata su pane integrale… sono gli ingredienti giusti ma messi nell’ordine sbagliato!

Il fattore mandarino – ep. 1×17

Big Bang Theory cinematown.it

Anche in questo caso troviamo al centro della situazione i comportamenti ossessivo-compulsivi di Sheldon, alcuni dei quali riguardano anche i posti dove il gruppo e solito servirsi per comprare cibo, come lo Szechuan Palace,
Ecco quindi che sul finire della prima stagione, lo show sfrutta la situazione per mostrare Sheldon intento a studiare cinese e alla domanda Perché stai imparando il cinese? la risposta di Sheldon è semplice:

Credo che lo Szechuan Palace stia spacciando pollo all’arancia per pollo al mandarino e ho intenzione di affrontarli

concludendo lo scambio con una classica chiusura “raziale” di Leonard Fossi in te mi preoccuperei di quello che spacciano per pollo

 L’equivalenza del grifone – ep. 2X04

Big Bang Theory cinematown.it

Quello che è chiaro fin dal primo episodio è che Sheldon nonostante tutto è un genio assoluto, vanta un quoziente d’intelligenza pari a 187 e non manca mai di ricordarlo a chiunque gli stia attorno. Ecco quindi che scopriamo come da piccolo anziché giocare con gli altri bambini, il piccolo protagonista di The young Sheldon cercava di creare incroci genetici, incontrando però qualche difficoltà

Io volevo un grifone -metà aquila e metà leone -. insomma, studiavo tecnologie del DNA ricombinante ed ero fiducioso di poterne creare uno ma i miei genitori non erano disposti a procurarmi le uova d’aquila e lo sperma di leone… Quando mia sorella ha voluto fare nuoto l’hanno iscritta!


L’aggregazione dei fermacapelli – ep 2×18

Big Bang Theory cinematown.it

Altro motore fondamentale per la creazione di situazioni divertenti è lo scontro di universi fra Penny e il gruppo di Nerd, due mondi totalmente diversi. Se Penny ignora totalmente le regole della scienza loro fanno lo stesso con il mondo dello spettacolo, della tv o di Hollywood, delle quali sono completamente all’oscuro.

Sheldon come sempre redarguisce la ragazza ricontandogli la sua inteligenza : Penny! Sai, io sono un fisico. Ho una conoscenza basilare dell’intero universo e di tutto quello che contiene; Ma alla domanda Chi sono i Radiohead? la sua risposta sarà Ho una conoscenza basilare di tutto ciò che è importante nell’universo. 

Poveri Radiohead.

Leggi anche: Macaulay Culkin era nella lista dei possibili protagonisti

E ricordatevi sempre: Le forbici tagliano la carta, la carta copre la roccia, la roccia schiaccia lizard, lizard avvelena Spock, Spock rompe le forbici, le forbici decapitano lizard, lizard mangia la carta, la carta smentisce Spock, Spock vaporizza la roccia e come tutti sanno la roccia rompe le forbici.

Voi siete pronti per la 12esima, e ultima, stagione di The big bang Theory?