Che Halloween sia una delle saghe cinematografiche più famose in assoluto è fuori ogni dubbio. Per anni ormai la maschera di Michael Myers terrorizza chi decide di avvicinarsi ai film che lo vedono protagonista per la prima volta, ma anche chi non resiste al fascino di un capolavoro horror. Anno dopo anno la saga ha visto una fama sempre crescente, che l’ha portata ad arricchirsi sempre di più con rifacimenti e capitoli aggiuntivi, che potrebbero creare qualche problema a chi non sa in che ordine guardare i suoi capitoli. Proprio come accade per altre saghe come Star Wars, in che ordine si dovrebbero guardare questi film? In base alla data di uscita o alla cronologia raccontata? Proviamo a fare un po’ di chiarezza cercando di capire in che ordine è meglio guardare i film della saga, e magari potremo sfruttarlo per un 31 ottobre veramente da paura.

Per fortuna la saga non ha subìto troppi salti temporali: dal 1978, data dell’arrivo sulle scene di Michael Myers grazie a John Carpenter, la linea cronologica delle vicende è stata abbastanza regolare salvo un paio di casi. Il primo è il terzo capitolo, Il signore della notte, del 1982. Qui infatti per la prima ed unica volta il protagonista non è il nostro Michael, ma il dottor Daniel Challis, alle prese con una serie di misteriosi omicidi. Il secondo invece è The Beginning, reboot del capitolo originale del 1978 ad opera di Rob Zombie, che addirittura potrebbe essere considerato un prequel. Direttamente collegato a questa versione del 2007 è il secondo capitolo, uscita due anni dopo ed altro reboot del secondo capitolo originale della saga.

halloween cinematown.it

A questi casi è da aggiungerne un altro, che è considerato una specie di omaggio in occasione dei 40 anni della saga e che uscirà proprio nel 2018 durante il periodo della festività e più precisamente il 25 ottobre: stiamo parlando di Halloween, in cui tornerà sugli schermi Jaime Lee Curtis nei panni di Laurie, anche se il suo personaggio era morto in La resurrezione e vedremo il faccia a faccia definitivo tra i due. Nell’attesa di vedere il nuovo film al cinema ecco la lista che riporta l’ordine in cui vedere i film della saga e vi invitiamo a pregustare un estrapolato della nuova colonna sonora.

  • Halloween: The Beginning (2007)
  • Halloween : La notte delle streghe (1978)
  • Halloween II (2009)
  • Halloween: Il signore della morte (1981)
  • Halloween 4: Il ritorno di Michael Myers (1988)
  • Halloween 5:La vendetta di Michael Myers (1989)
  • Halloween 6: La maledizione di Michael Myers (1995)
  • Halloween : 20 anni dopo (1998)
  • Halloween: La resurrezione (2002)
  • Halloween :(2018)
  • Halloween :il signore della notte (1982), capitolo a parte

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Halloween