
A discapito delle molte speranze nate tra i fan che si aspettavano, in un futuro relativamente prossimo, la versione femminile di James Bond, i produttori hanno messo – definitivamente? – a tacere i rumors degli ultimi anni su un cambio di genere del personaggio. All’inizio di quest’anno Rachel Weisz aveva dato una sua risposta alla questione, sostenendo che le donne dovrebbero avere un loro percorso individuale piuttosto che assumere quello di un’icona maschile come Bond, e Barbara Broccoli non ha tardato a dare la sua versione parlando con The Guardian.
James Bond è un uomo, un personaggio maschile, scritto e pensato come tale e credo che in futuro rimarrà tale. Non dobbiamo trasformare i personaggi degli uomini in versioni per le donne, anzi, creiamone di nuovi adatti ad un contesto femminile.
La produttrice ha anche affrontato una delle critiche più comunemente lanciate alla saga di James Bond, sostenendo che i film del franchise abbiano fatto molta strada nei confronti delle donne, rispetto a quanta ne volessero percorrere quelli fortemente maschilisti delle origini.
Guardate com’è cambiato il mondo. Credo che James Bond abbia passato una progressiva trasformazione durante il corso dei decenni, cercando di fare la sua parte nella percezione delle donne. I film di Daniel Craig in particolare sono diventati molto più attuali dal punto di vista femminile.
I commenti di Broccoli fanno seguito ad un acceso dibattito sulla Loose Women di ieri, 5 ottobre, in cui i pannellisti si sono scontrati sulla questione del sessismo nei film di James Bond dopo che Gemma Artenton ha condiviso una versione “riveduta” del suo ruolo in Quantum of Solace, adattandola ad un contesto #MeToo friendly. Il prossimo film di Bond sarà diretto da Cary Fukunaga in seguito all’abbandono di Danny Boyle. Le riprese di Bond 25 inizieranno il 4 marzo 2019 presso i Pinewood Studios in Inghilterra, procedendo spediti in vista della release mondiale prevista per il 14 febbraio 2020, anche se non è ancora chiaro se vi sarà la tradizionale versione in anteprima nel Regno Unito.