
Il franchise di The Conjuring sembra rimanere stabilmente tra le migliori saghe horror di sempre, soprattutto dopo che The Nun – La Vocazione del Male è risultato essere il capitolo più “fortunato” al botteghino. Il prossimo capitolo della saga sarà Annabelle 3, che seguirà nuovamente la storia della bambola più agghiacciante del cinema.
La storia riprenderà dal momento in cui Ed e Lorraine Warren hanno segregato la spaventosa Annabelle all’interno della loro collezione di oggetti maledetti. Il film si svolgerà, quindi, nella timeline di The Conjuring, esattamente dopo la scena finale del primo capitolo di The Conjuring.
Il secondo capitolo della storia di Annabelle e dei suoi sfortunati avventori sarà seguito da The Conjuring 3. Di seguito, tutto ciò che sappiamo fin ora.
The Conjuring 3: chi tornerà nel cast del film?
Non sarebbe un film di The Conjuring senza Patrick Wilson e Vera Farmiga, bravissimi nei panni Ed e Lorraine Warren; va da sé, che i due attori torneranno nuovamente a sconfiggere, e alimentare allo stesso tempo, le nostre più grandi paure. Oltre ai due attori principali, potremmo aspettarci di vedere nuovamente Sterling Jerins nei panni di Judy, la figlia dei Warren.
Entrambi i film della saga si sono concentrati su famiglie diverse, questo ci porta a pensare che altri ritorni saranno altamente improbabili. Non escludiamo però un’altra apparizione del mostruoso Valak – interpretato in tutti i film da Bonnie Aarons – nonostante il fatto che Lorraine abbia “sconfitto” il demone in The Conjuring 2.
Ed e Lorraine Warren avranno una nuova guida. James Wan, regista dei primi due episodi di The Conjuring, ha deciso di affidare la regia del terzo film a Michael Chaves, regista di The Curse of La Llorona. Wan figurerà comunque tra i produttori del film, con la sua casa di produzione, Atomic Monster.
“Lavorare a stretto contatto con Chaves su The Curse of La Llorona mi ha permesso di conoscerlo a fondo come regista” – ha commentato James Wan – “La sua abilità nell’apportare emozione a una storia, la sua conoscenza di atmosfera e spavento lo rendono perfetto per dirigere il prossimo Conjuring“.
David Leslie Johnson, Co-autore di The Conjuring 2, Orphan e Nightmare on Elm Street (reboot del primo Nightmare), è stato confermato per scrivere la sceneggiatura di questo terzo, spaventoso, capitolo.
The Conjuring 3: di cosa tratterà la trama?
La trama è ancora Top Secret, però è stato confermato che si baserà, nuovamente, su un altro dei casi reali a cui i Warren hanno lavorato. Secondo alcuni rumor, la trama potrebbe vertere su un lupo mannaro o, più specificamente, su un demone che si manifesta come un lupo.
La storia ruoterebbe attorno ad un fatto reale, accaduto negli anni ’80, in cui Bill Ramsey, abitante di Southend, ha creduto di essere posseduto da un demone che gli permetteva di avere abilità simili a quelle dei lupi, inclusa la forza sovrumana. I Warren l’avrebbero aiutato a liberarsi di tale demone con un esorcismo.
All’inizio di quest’anno, Vera Farmiga ha rivelato che il terzo capitolo potrebbe “avere qualcosa a che fare con un lupo mannaro” – e aggiunge – “potrei sbagliarmi però, potrebbero aver scartato quest’ipotesi. Mi è stato dato un libro da Lorraine, intitolato Warewolf”. La storia del lupo mannaro si adatterebbe con il piano originale di James Wan, ossia di abbandonare l’ambientazione anni ’70, che ha caratterizzato i primi due film, ambientando quest’ultimo negli anni ’80.
Ciò che sappiamo con certezza è che qualunque sia la trama, non si baserà su un’altra casa stregata, parola di Peter Safaran:
“Chiaramente non possiamo fare un altro film su una casa infestata, giusto?” ha affermato Safran
The Conjuring 3: quando uscirà?
Il terzo film è stato confermato da New Line Cinema a giugno 2017 ma, attualmente, non vi è ancora una data di uscita. A Settembre 2018, il produttore Peter Safran, ha rivelato di essere “abbastanza fiducioso” sul fatto che le riprese di The Conjuring 3 possano iniziare nel 2019; il che suggerirebbe l’uscita del film nel 2020, probabilmente in estate, come i due capitoli precedenti.