Uscito il primo trailer ufficiale del nuovo adattamento live action Disney Dumbo. Negli ultimi anni la Disney si è specializzata nella trasposizione dei suoi classici film d’animazione portando sul grande schermo live action imperdibili. Da Alice in Wonderland a Maleficent, da Il libro della giungla ad Aladdin, in uscita la prossima estate 2019.

Nel 2019 la Disney aprirà le danze il 29 Marzo con l’uscita nelle sale dell’attesissimo Dumbo diretto da colui che meglio poteva rappresentare la malinconia che avvolge la vicenda dell’elefantino: Tim Burton. Regista, sceneggiatore, produttore, riconosciuto per le sue ambientazioni gotiche, fiabesche che ruotano attorno ad un velo malinconico, già alle prese in passato con una trasposizione Disney con Alice in Wonderland.

Dumbo sarà un remake del classico film d’animazione Disney del 1941 Dumbo – L’elefante volante. Il povero elefantino deriso da tutti per via delle grandi orecchie che si riveleranno la sua arma di forza. La trama verterà su un ex star del circo Holt Farrier, interpretato da Colin Farrell al quale, di ritorno dalla guerra, il proprietario del circo Max Medici, interpretato da Danny DeVito, affiderà un Dumbo appena nato e oggetto di beffe a causa delle sue orecchie giganti. Sarà grazie ai figli di Holt che verrà scoperta l’insolita abilità di Dumbo: la capacità di volare proprio grazie a quelle orecchie oggetto di tante sofferenze e per le quali diventerà la nuova stella del circo.

Il film Dumbo uscirà nelle sale il 29 Marzo 2019 ed oltre ai sopracitati Colin Farrell e Danny DeVito il cast sarà composto da Micheal Keaton, Eva Green, già presente in altri film diretti da Tim Burton e Alan Arkin. La colonna sonora sarà affidata al compositore di fiducia di Tim Burton: Danny Elfman.

 

Una grande scommessa per questo remake come fu per la versione classica del 1941. Dopo i grandi fallimenti con Pinocchio e Fantasia (entrambi 1940), il budget per la realizzazione di Dumbo era molto ridotto, motivo per cui il film d’animazione compare da un punto di vista grafico più semplice e meno dettagliato rispetto agli altri classici Disney. Dumbo ottenne un’enorme successo tanto da superare la somma degli incassi di Pinocchio e Fantasia e divenendo una delle pellicole preferite da Walt Disney. Una malinconica curiosità, frutto dell’accurato studio effettuato ai tempi dai disegnatori Disney, è rappresentata dallo “studio dal vero” che venne effettuato portando agli studios Disney dei veri elefanti. La scena in cui Dumbo rimane in piedi  da solo oscillando da un lato all’altro dopo che la madre gli è stata portata via, rappresenta il verosimile in quanto è ciò che gli elefanti fanno quando sono emotivamente sconvolti.

Non ci resta che attendere con fervore l’arrivo nelle sale di questo nuovo adattamento Disney firmato Tim Burton e iniziare a lasciare posto all’immaginazione col nuovo trailer uscito oggi.

 

LEGGI ANCHE: Lilo & Stitch: la Disney si prepara a un remake in live-action