Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, potrebbe anche essersi preso una pausa dai suoi film, ma è stato uno spettatore attivo durante tutto il 2018 guardando gli altri film e, come tutti quanti nel mondo, si è innamorato follemente di Bradley Cooper in A Star Is Born (nel ruolo del cantante country Jackson Maine).
Come membro di Directors on Directors di Variety, Villeneuve ha scritto una lettera d’amore al film che ha ricevuto le più grosse nomination sia ai Golden Globe che ai Screen Actors Guild Awards.
Questo è quello che scrive.
La premiere del Nord America di A Star Is Born è stata qualcosa che non ho mai visto prima d’ora. Non si è trattata di una trasposizione normale. È stato un concerto rock. Diverse volte durante il film l’audience è esplosa in fischi di allegria e applausi. Stavano rispondendo, ovviamente, alle performance elettriche di Bradley Cooper e Lady Gaga. Ma c’erano altre cose all’opera anche.
Poi Villeneuve ha continuato:
Non puoi imbrogliare quando canti. O sei intonato oppure no. Non ci sono sotterfugi. Lo stesso succede col romanticismo. Guardando A Star Is Born ho sentito come se avessi appena assistito a una pura arte cinematografica dove la vita e il soggetto centrale di un film si stavano riflettendo l’un l’altro attraverso una storia d’amore superba.
A Star Is Born ha marcato il ruolo registico di Bradley Cooper che è stato esplosivo secondo Villeneuve.
È difficile credere che questo film sia il lavoro da prima volta di un regista. Il livello di precisione del lavoro in camera e la mise-en-scene sono davvero impressionanti. Le scelte artistiche di Bradley Cooper sono quelle di un regista in pieno controllo del suo medium.
Villeneuve termina il suo tributo scrivendo alla fine:
Ho amato profondamente A Star Is Born. Non c’è dubbio per me, questo film segna la nascita di un grande attore.
Dopo l’uscita di Blade Runner 2049 l’anno scorso, Villeneuve sta per iniziare la produzione di un altro remake nel 2019, quello di Dune. Il regista ha scelto Timothéè Chalamet (Chiamami col tuo nome) e Rebecca Ferguson (The Greatest Showman) nel suo adattamento del romanzo omonimo di Frank Herbert del 1965.
In merito, IndieWire ha rivelato di recente che Villeneuve lavorerà con il direttore della fotografia Greg Friaser.
Leggi Anche: Emma Watson: la prima foto dal set di Piccole Donne