La stella di Absolutely Famous June Whitfield è morta all’età di 93 anni. Secondo la BBC, l’agente dell’attrice avrebbe dichiarato che il decesso è avvenuto serenamente lo scorso venerdì sera. Cresciuta nel quartiere londinese di Streatham, i molti meriti cinematografici di June Whitfield includono la commedia del 1972 Carry on abroad e le sit-com britanniche di successo Terry & June e appunto Absolutely Famous. In quest’ultima, l’attrice ha interpretato la confusa madre della mostruosa pubblicitaria di Jennifer Saunders, Edina Monsoon, e la nonna della nipote Saffron, interpretata da Julia Sawalha. June Whitfield era stata nominata Dama nel 2017. A rendere omaggio all’attrice vi sono stati Sawalha, l’attrice di Midwife Miranda Hart e il regista di Baby Driver Edgar Wright.

Grazie a #damejunewhitfield per avermi insegnato la mia arte con tanta grazia e dignità. Ho sempre desiderato che tu sapessi quanto fossi stupefacente, tuttavia eri troppo umile per accettare la mia adorazione. Sei stata una grande fonte di ispirazione per me. Ciao ciao Gran.

Molto triste. Una volta ho invitato una lettera a molti a attori in qualità di commediante in erba, per chiedere la sponsorizzazione del Festival di Edinburgo. June Whitfield rispose. Quindici anni dopo, quando l’ho incontrata, aveva ancora tutte le lettere e le note dello spettacolo che aveva sponsorizzato. Ho pianto molto anche io.

RIP June Whitfield, leggenda di Telly e protagonista di Carry on, Ab Fab e Terry & June. Possa riposarti su un eterno lettino per sempre.

LEGGI ANCHE: Spiegate le cause del decesso di Stan Lee