Dopo quasi quattordici mesi di assenza dalla vita pubblica e dai riflettori, Kevin Spacey è tornato a parlare. Senza alcun preavviso e nella serata più insospettabile dell’anno, da neanche un’ora l’attore ha pubblicato su tutti i suoi canali social un video intitolato Let me be Frank, nel quale riprende i panni del celebre personaggio di House of Cards, il presidente Underwood. Nel monologo di tre minuti, Kevin Spacey ripercorre alcune analogie che hanno legato il personaggio al suo recente passato, costellato di accuse di molestie e insulti sfrenati sui social network. Sia Spacey che Underwood hanno ricevuto un trattamento da parte dell’opinione pubblica e dei collaboratori hollywoodiani che ha spesso deluso gran parte dei fan, legati sia all’attore che al personaggio, vero fulcro della serie che senza di lui è di fatto calata a picco.
Let Me Be Frank https://t.co/OzVGsX6Xbz
— Kevin Spacey (@KevinSpacey) December 24, 2018
Let me be Frank ripercorre ogni singolo aspetto della vicenda Spacey in chiave House of Cards, dando alla dichiarazione un tocco di classe che solo un personaggio dentro e fuori dal set come l’attore poteva dare alla vicenda. “Se non ho pagato per le cose che sia io che voi sappiamo che ho fatto, non intendo di certo pagare per quelle che non ho fatto” è una frase che avrà il suo eco tumultuoso nei rotocalchi dei prossimi giorni, recitata in perfetto stile underwoodiano e altrettanto perfettamente aderente a quanto accaduto all’attore, accusato di molestie da decine di uomini e ricevendo una sola denuncia che tutt’ora non lo ha ancora condotto ad un giudizio legale vero e proprio.
Il tribunale dell’opinione pubblica ha lasciato il segno indelebile sulla carriera di Kevin Spacey, di fatto ripudiato da colleghi, emittenti, istituzioni cinematografiche e addirittura i parenti, sostituendosi al tribunale della legge, che fino ad ora lo ha lasciato impunito causa la mancanza di testimonianze incriminanti e prove inconfutabili. Col ritorno di Frank Underwood – che come ci ricorda Spacey “non lo abbiamo mai davvero visto morire” – la fine dell’anno a Hollywood si prepara a vivere degli scoppi artificiali mai sentiti prima, accesi da un attore che ha fatto sentire il peso della sua mancanza sia in casa Netflix che nel cuore dei fan, orfani della sua presenza nella vita pubblica. Ciò che accadrà nei prossimi giorni si preannuncia davvero interessante.