La Marvel ha ufficialmente confermato che il fratello adottivo di Thor, Loki, era sotto controllo mentale durante il primo film di Avengers. Un bel colpo per tutti i fan del franchise, che apre la via ad una delle domande riguardo la natura del personaggio, se veramente cattiva o meno. Un dibattito controverso, ma che trova riscontro nelle ultime battute di Loki in Infinity War, dove sembrava davvero lontano dai suoi giorni più malvagi. La conferma arriva in seguito all’elaborazione di una teoria, proposta una buona serie di volte in seguito ad Avengers – il che non ne fa un pretesto per il lancio della serie monografica su Loki – basata sui poteri dello scettro. Questo infatti, dato a Loki da Thanos, non solo consentiva di irretire le menti altrui, ma assoggettava anche quella del portatore, cosa che il Titano potrebbe aver saggiamente omesso di menzionare.

Col senno di poi, sappiamo che lo scettro conteneva la Gemma della Mente, già acquisita da Thanos prima di ordinare a Loki di conquistare la Terra, e poiché le Gemme sono senzienti, il potere di quella della Mente avrebbe scavalcato le barriere psicologiche dei portatori, influenzando così la natura del personaggio. A conferma di tutto ciò arriva la modifica della scheda del personaggio sul sito ufficiale della Marvel, che di fatto inserisce nel canone il controllo mentale al cui Loki era sottoposto. Come si evince dalla descrizione leggibile sul sito, il dio di Jǫtunheimr, lo scettro avrebbe guidato le sue azioni, davvero maligne durante Avengers e più ragionevoli nel corso dei successivi capitoli della saga.

Arrivato al Santuario attraverso un wormhole generato dal Bifrost, Loki incontra il sovrano dell’antica razza dei Chitauri e Thanos. Offrendo al Dio delle Malefatte il dominio sulla Terra, il Titano chiede in cambio il Tesseract. Per agevolare questo compito, Loki viene dotato di uno scettro che funge da dispositivo di controllo mentale, in modo da poter influenzare gli altri. A sua insaputa, lo scettro lo stava influenzando alimentando il suo odio per il fratello Thor e i terrestri.

LEGGI ANCHE: Il primo trailer di Avengers – Endgame

Banner