
Sarà Michael Gandolfini, figlio del compianto James Gandolfini – scomparso nel 2013 all’età di 51 anni – ad interpretare il giovane Tony Soprano nel film prequel della fortunata serie televisiva I soprano. Il ruolo del boss italoamericano Tony, interpretato da James Gandolfini dal 1999 al 2007, passerà dunque di padre in figlio grazie a Many Saints of Newark – questo per ora il titolo del film – un prequel ambientato diversi decenni prima dei fatti narrati nella serie HBO e che racconterà anche il passato di Junior Soprano, zio e figura di riferimento per il giovane Tony. La storia sarà collocata nel luglio del 1967, durante le rivolte di Newark, New Jersey, quando gli scontri tra afro-americani e italoamericani causarono la morte di ventisei persone e centinaia di feriti. Michael Gandolfini si è dichiarato entusiasta di ereditare il ruolo di Tony Soprano da suo padre:
Per me è un incredibile onore dare seguito all’eredità di mio padre mettendomi nei suoi panni recitando la parte del giovane Tony Soprano. Sono emozionato all’idea di lavorare con Davide Chase e con l’incredibile squadra di talenti che lui ha assemblato per the Many Saints of Newark.
James Gandolfini è stato Tony Soprano fin dall’inizio della prima puntata de I Soprano, presentata per la prima volta nel 1999, mantenendo con successo il ruolo per sei stagioni e esplorando le complesse dinamiche della vita quotidiana di un boss di un’organizzazione criminale del New Jersey, un gangster atipico, che va dallo psichiatra per cercare di superare ansia e attacchi di panico. Un mafioso, un freddo assassino, un astuto criminale e al tempo stesso un uomo che viene mostrato con le sue debolezze. Un ruolo che gli è valso tre Primetime Emmy, un Golden Globe e tre premi SAG.
Il film sarà diretto dal regista Alan Taylor, mentre il creatore della serie David Chase sarà co-sceeggiatore insieme al produttore Lawrence Konner. Il cast sarà composto da Cory Stoll, Billy Magnussen, Jon Bernthal, Alessandro Nivola e Vera Farmiga.