Ethan Hawke ha appena vinto l’Indie Spirit Award come miglior protagonista maschile, grazie alla sua memorabile interpretazione in First reformed, di Paul Schrader. La vittoria è solo l’ultima di una lunghissima serie di premi ricevuti dall’attore in questa stagione cinematografica, tra cui quelli ricevuti dai fondamentali gruppi di critici del cinema come il New York Film Critics Circle e la Los Angeles Film Critics Association. Nonostante queste numerose vittorie, però, Ethan Hawke è stato malamente snobbato dall’Academy e non ha ricevuto una nomination agli Oscar 2019 come miglior attore.

Le nomination dell’Indie Spirit Award come miglior attore protagonista maschile, vinto da Ethan Hawke, includevano anche le prove di Joaquin Phoenix per You were never really here, John Cho in Searching, Davide Diggs in Blindspotting e Christian Malheiros per Socrates. Nessuno di questo candidati è stato preso in considerazione nella corsa agli Oscar 2019 come miglior attore protagonista, avendo l’Academy preferito le performances di Viggo Mortensen in Green Book, Christian Bale in Vice, Bradley Cooper per A star is born, Willem Dafoe per A eternity’s gate e Rami Malek in Bohemian Rhapsody.

L’esclusione di Ethan Hawke dagli Oscar 2019 è stata la più dolorosa di quest’anno, ancor di più se si denota la sua premiazione con uno dei trofei drammatici più importanti in assoluto proprio nella settimana degli Academy Awards. La prova di Hawke è stata osannata dai critici sin dalla presentazione di First reformed, avvenuta in anteprima al Festival di Venezia del 2017. A24 – la società distributrice del film – ha aspettato fino all’estate 2018 per rilasciarlo nelle sale. Il regista Paul Schrader, quando ha capito le intenzioni dell’Academy, ha raccontato al Los Angeles Times di aver detto ad Ethan Hawke:

Se il film non verrà considerato, sarebbe comunque una gratificazione, non preoccuparti, hai vinto lo stesso anche se non ti nominano: la tua performance ha avuto un impatto enorme su di noi e sui critici, e questo è incommensurabile.

LEGGI ANCHE: Il percorso della carriera di Ethan Hawke