Una delle frasi più famose di Forrest Gump, paragonava i fatti della vita ad una scatola di cioccolatini, perché non sai mai quello che ti capita. Un film di formazione che segue la storia di questo personaggio – prima ragazzino poi uomo – dallo sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato a metà degli anni Quaranta e che, per una serie di coincidenze favorevoli assiste a importanti eventi della storia americana. Sono passati 24 anni dalla nascita di questo film diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks nei panni del protagonista, che gli è valso un Oscar per il miglior attore nel 1995, ed è diventato un classico amato da tutti e su cui ancora si fanno tante speculazioni. Una delle teorie più gettonate è quella riguardante la morte di Jenny Curran.

Jenny aveva l’HIV?

Forrest Gump, CinemaTown.it

Possibile che la bella e ribelle Jenny fosse malata di HIV? Certo, è solo una teoria ma considerando lo stile di vita festivo e promiscuo che la ragazza conduceva non è da escludere a priori. Sarebbe questo dunque che, degenerato in AIDS, l’avrebbe portata alla morte, ma non prima di aver contagiato inconsapevolmente anche Forrest. I due sono diventati amici a scuola e fin da piccoli hanno legato subito, per poi perdersi e ritrovarsi diverse volte: una volta quando Forrest, anni dopo la scuola, ritrova Jenny suonare la chitarra nuda in un bar dove veniamo a scoprire che è stata cacciata dalla scuola a causa di alcune foto di nudo su Playboy; e la seconda quando Forrest torna dalla guerra in Vietnam.

Lo stile di vita di Jenny l’avrebbe resa vulnerabile alla contrazione del virus

Nel frattempo però, la ragazza aveva conosciuto un gruppo di hippie con i quali aveva iniziato a sperimentare le droghe. Come tutti sappiamo bene, si può uscire da questo circolo vizioso per alcuni mesi ma poi inevitabilmente ci si ricade. È proprio da Reddit che nasce questa ipotesi che di conseguenza vedrebbe anche Forrest e il piccolo Forrest Jr. infettati dal virus. Tutti ricordiamo bene infatti quella scena in cui Jenny si infila nel letto di Forrest e un po’ di tempo dopo vediamo comparire un bambino sulla scena. Per diversi anni l’uomo è rimasto all’oscuro dell’esistenza del figlio.

Lo scopre lo stesso giorno in cui Jenny gli dice di essere malata di un virus che i medici non conoscono e che non sanno come trattare. È facile che si tratti di HIV essendo questo virus da immunodeficienza stato scoperto e iniziato a essere studiato solo negli anni ’80, diversi anni dopo in cui il nostro film è ambientato. Jenny non si sottoponeva a delle cure. Di conseguenza, anche Forrest sarebbe stato infettato, avendo i due fatto sesso non protetto secondo quanto testimonia la presenza di un bambino, e Forrest Jr. pure, tramite la trasmissione da madre a figlio.

Forrest Gump e Forrest Jr. avevano l’HIV?

Forrest Gump, CinemaTown.it

Ma se la scienza e la natura non sono un’opinione, l’HIV non si trasmette così automaticamente e soprattutto dipende anche dalla quantità di carica virale presente nel sangue di una persona. In un rapporto eterosessuale c’è una possibilità su 900 che il virus si trasmetta da donna a uomo durante il sesso, in quanto l’uomo ha una più alta concentrazione di virus contenente nel sangue, rispetto alla donna (non è da escludere anche che la “parte più a rischio” è chi subisce la penetrazione). Quindi è più che probabile che Forrest Gump non abbia affatto preso l’HIV.

Le statistiche presumono che Forrest Gump non abbia l’HIV

Per quanto riguarda il bambino, invece, anche qui la medicina ci dice che le possibilità che il bambino venga infettato dall’HIV tramite la madre, durante la gravidanza, il parto o l’allattamento, sono inferiori del 50%: infatti le possibilità oscillano tra il 15 e il 45% se la madre non è sottoposta a cura (il caso di Jenny, quindi, non essendoci cure disponibili all’epoca). Quindi, né padre né figlio potevano essere malati di HIV. Verso la fine del film ci fanno vedere i due che giocano insieme, vanno a pesca, leggono e sono sani e felici. Questo ci fa supporre o desiderare che abbiano avuto una vita lunga, tranquilla e prospera.

Un altro fan commenta che, se Jenny è proprio morta di AIDS, allora deve averlo preso dopo aver partorito il bambino; magari ha avuto una ricaduta e si è iniettata un ago infetto nel braccio o è andata a letto con qualcuno infetto. Possibile anche questo. Ma è possibile anche che non si tratti affatto di HIV/AIDS ma di un virus totalmente diverso. Insomma, la vita è davvero una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita.

Leggi Anche: Bohemian Rhapsody – come il film ha raccontato l’AIDS

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner