
Sono passati vent’anni dall’uscita di Matrix, il film cult delle sorelle Wachowski e, per l’occasione, il produttore Lorenzo di Bonaventura ha rivelato a The Wrap alcuni retroscena riguardanti le difficoltà di assegnazione del ruolo principale di Neo. Difficile immaginare un altro interprete al posto di Keanu Reeves, eppure la lista di attori cui venne offerta la parte di Neo è piuttosto affollata. La Warner Bros, che stava assumendo un grosso rischio impiegando Lily e Lana Wachowski, il cui unico film precedente era il thriller Bound, voleva garantire l’interesse per il progetto lanciando un attore di spicco. La parte venne offerta ad attori del calibro di Brad Pitt, Will Smith e Leonardo DiCaprio, che declinarono, e infine a Sandra Bullock.
Contattammo tante di quelle persone che nemmeno me le ricordo tutte. Eravamo alla disperazione. Andammo da Sandra Bullock e dicemmo: facciamo diventare Neo una ragazza. Io e il produttore Joe Silver avevamo lavorato con Sandra su Demolition Man, lei era ed è tutt’ora una mia buona amica. Era molto semplice. Le mandammo il copione per sondare se fosse interessata, se lo fosse stata avremmo provato a cambiare. Solo che non era una cosa per lei in quel momento, non se ne fece nulla.
Brad Pitt aveva inizialmente accettato di interpretare Neo, per poi ritirarsi perché provato dalle riprese del film Sette Anni in Tibet. Per quanto riguarda Leonardo DiCaprio, di Bonaventura ha dichiarato che l’attore rifiutò la parte perché non voleva recitare in un altro film di effetti speciali subito dopo Titanic. Will Smith, invece, ha dichiarato all’inizio di quest’anno di aver incontrato i Wachowki e di aver rifiutato perché non riusciva a immaginare il progetto e preferiva continuare a lavorare su Wild Wild West. Nel 2009 Sandra Bullock aveva dichiarato al programma televisivo americano Today che era stata considerata anche per la parte della protagonista femminile del film, Trinity, poi assegnata a Carrie-Anne-Moss. Decisione che, secondo l’attrice, è stata la chiave del successo di Matrix.