
Sherlock Holmes 3 non ha pace. La data di uscita del terzo film della saga con Robert Downey Jr. e Jude Law, che doveva essere il 25 dicembre 2020 è stata posticipata ancora al 2021. A darne notizia è stata la Warner Bros., che ha comunicato che il Natale 2020 sarà dedicato ad un altro film di animazione ancora sconosciuto, spostando così l’uscita di Sherlock Holmes 3, prevista proprio per il periodo natalizio dello stesso anno, nel 2021. Il motivo di questa scelta, che ad un primo momento può sembrare finalizzata a promuovere e proteggere il film di animazione di cui ancora non abbiamo notizie certe, è invece data da una serie di eventi che hanno portato la casa di produzione a posticipare Sherlock Holmes3.
Il 2021 non sarà un anno qualsiasi per la saga cinematografica dedicata al detective di Baker Street e nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle: proprio il periodo di natale del 2021 saranno passati 10 anni dall’uscita nelle sale del secondo film, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre. Sembra che la Warner Bros. sia talmente sicura del successo del film da rischiare, proponendo Sherlock 3 nello stesso periodo in cui usciranno Hotel Transilvania 4 della Sony e l’adattamento della Universal dedicato al musical Wicked. Alle celebrazioni per l’anniversario di Sherlock Holmes 3 si uniscono anche altre motivazioni, che riguardano un aspetto più pratico del film: il casta e la produzione.
Gli impegni cinematografici dei suoi due protagonisti di certo hanno contribuito a non poter realizzare il film entro il 2020. Sappiamo bene che fino ad ora Robert Downey Jr., che nei due film precedenti ha interpretato Sherlock Holmes, fino ad ora è stato impegnato nelle riprese di Avengers: Endgame, mentre Jude Law, nelle vesti del suo fidato assistente Watson, si è diviso tra la serie televisita The Young Pope, Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald e Captain Marvel. Non è difficile pensare che proprio questi numerosi impegni possano aver convinto la produzione a ritardare di un anno l’uscita di Sherlock 3, come gli stessi progetti cinematografici di Guy Ritchie, regista dei precedenti capitoli.
Ritchie negli ultimi anni si è dato parecchio da fare sia come regista che sceneggiatore. Solo per citare gli ultimi due anni lavorativi, si è occupato della sceneggiatura e della regia del remake live-action di Aladdin, attesissimo film che arriverà nei nostri cinema proprio nel 2019, e King Arthur, che tra gli attori vedeva proprio Jude Law. Il fatto che fino ad ora non si abbia notizia neanche di una scena girata di Sherlock 3 potrebbe essere dunque anche una mossa per aspettare Guy Ritchie ed affidare nuovamente a lui la regia. Proprio come Sherlock, stiamo facendo qualche deduzione sul film, che è ancora top secret. L’unica notizia che abbiamo sulla trama è arrivata proprio da Jude Law:
Come sempre, l’essenza della storia è la loro co-dipendenza. Ed è questo aspetto che porteremo avanti. Visto che sono passati svariati anni dall’ultima volta che il pubblico li ha visti insieme, anche nel film Holmes e Watson non si sono visti per un sacco di tempo
Insomma, le opzioni sono tante e tutte convergono verso una certezza: il 2021 sarà l’anno di Sherlock Holmes 3.