L’amalgama perfettamente studiata di passione e adrenalina inseriti nella sceneggiatura di After, l’hanno reso un evento cinematografico capace di fare il pieno al botteghino italiano, come già era accaduto oltre oceano. Il film di Jenny Cage con Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin incassa nei quattro giorni di programmazione 3287000€, con l’altissima media sala di 5425€ su 606 sale. Slitta di una posizione Dumbo di Tim Burton, che in seconda posizione raccoglie un altro milione 374 mila euro (-53%) per un totale di 9 milioni 338 mila (la media è di 1998 euro su 688 schermi).
Terzo il nuovo film del DCEU Shazam! che guadagna 830 mila euro per un complessivo di 2 milioni 980 mila euro. Gli altri debuttanti sono Hellboy (quarto con 765 mila euro in 4 giorni), fresco di recensioni piuttosto discordanti sull’apprezzamento che i fan di vecchia data hanno dichiarato per il remake con David Harbour, Wonder Park (quinto con 719 mila) e Cafarnao (nono con 279 mila e la seconda media sala della top ten: 2797 euro su 100 copie).
Complessivamente il box office italiano mette a segno 9 milioni 455 mila euro, in aumento del 48.28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del 6% sulla scorsa settimana. Riguardo al caso specifico di Cafarnao – Caos e miracoli, di Nadine Labaki, nelle sale italiane dall’11 aprile distribuito da Lucky Red, il suo nono posto non è proporzionato al piazzamento in seconda posizione come miglior media copia tra le uscite del weekend appena trascorso, preceduto solo da After.
Il grande successo delle pellicole con un target adolescenziale continua a mietere vittime al box office mondiale, con film di pregio artistico più rinomato che devono accelerare per tenere testa alle tendenze di maggiore successo, nonostante Cafarnao abbia dimostrato di essere una testa di serie della sua categoria. Il successo di Shazam!, invece, suona come un sospiro di sollievo per il DCEU, recentemente attraversato da tumulti generali sulle prospettive future di successo.