The Bold Type è una serie tv creata da Sarah Watson e iniziata ufficialmente su Freeform l’11 luglio 2017. La serie segue le vicende di Jane, Sutton e Kat, tre migliori amiche che lavorano per la rivista di moda Scarlet Magazine, a New York. Ognuna di loro ha una personalità diversa, una prospettiva sulla vita e sogni che vorrebbero realizzare in futuro, che siano professionali, personali o entrambi. Le donne di Scarlet sono pronte a conquistare il mondo, e non importa cosa il mondo sia pronto a lanciargli contro. Jane Sloan (Katie Stevens) è una redattrice recentemente promossa all’incarico, che vuole seguire le orme delle famose scrittrici Joan Didion e Nora Ephron, e farsi prendere sul serio come giornalista. Jane ha una passione per la scrittura politica ed è fermamente convinta che Scarlet possa puntare su questo fronte.

Sutton Brady (Meghann Fahy) è invece un’assistente d’ufficio che all’inizio non sa cosa vuole dalla sua vita professionale, ma poi capisce di voler scalare la vetta proprio come Jane. Sutton però, si assume il rischio di intraprendere una relazione sentimentale con un suo superiore del dipartimento legale della rivista, Richard Hunter (Sam Page). Infine, Kat Edison (Aisha Dee) è la responsabile dei social media di Scarlet, che non ha paura di essere sfacciata e puntare i piedi quando i capi respingono una sua idea. Le ragazze si confrontano a vicenda su ogni problema che devono affrontare, e un’altra persona a cui si rivolgono è qualcuno di piuttosto inaspettato: il loro capo. Il redattore capo di Scarlet Magazine è Jacqueline Carlyle (Melora Hardin) ed è il mentore che tutti vorrebbero.

Diversamente dall’immagine stereotipata delle donne che lavorano in alto nel mondo delle riviste (come ad esempio Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada) Jacqueline è gentile, intelligente e comprensiva. È potente e sicura di se stessa, ma non sente il bisogno di buttare gli altri a terra per via della sua posizione, al contrario, vuole incoraggiare le donne di tutto il mondo a sentirsi come lei. Jacqueline mette costantemente alla prova i suoi redattori e dipendenti, in modo che imparino a tirarsi su da soli, così da poter diventare migliori in quello che fanno. Durante un episodio, Jacqueline tiene un discorso in cui trasmette il messaggio del magazine: “Ecco qui un favoloso paio di jeans, adesso vai a scalare una montagna!”. Questo spiega perché la serie attraversa quello strano territorio dove l’oggettivazione e il potere si incontrano, e vengono rinominati come femminismo moderno.

The Bold Type è il miglior prodotto televisivo sul femminismo moderno

the bold type cinematown.it

Gli spettatori di The Bold Type sono attratti dalle storie coinvolgenti che la serie esplora, che includono il familiarizzare con la propria sessualità e identità razziale, fino a trovare il coraggio di lottare per la carriera che si desidera, anche se significa rischiare e fare dei sacrifici. Vengono trattati anche temi delicati quali problemi di salute, l’immigrazione e l’accettazione del fallimento. Il fascino di The Bold Type sta nel modo in cui ci illustra il ruolo che queste riviste svolgono nella vita della donna moderna, nel bene e nel male. Inoltre, all’inizio della serie, Jane fa notare che durante la sua adolescenza Scarlet Magazine ha adempito al ruolo di darle consigli utili, che avrebbe potuto ottenere dalla figura di una sorella maggiore.

Ad ogni modo, non importa se la moda, il giornalismo o i problemi dei giovani d’oggi sono qualcosa che ti interessa, l’aspirazione di questa serie è quella di far provare allo spettatore che la totale assenza di paura è qualcosa che chiunque può raggiungere. Insegna che va bene respingere le regole che ti vincolano e mettere in dubbio il modo in cui è costruito il mondo in cui vivi. Ti spinge a fare domande sul perché certe situazioni rovinano le persone e soprattutto ti insegna a resistere e a vivere senza paura.

“Non devi per forza essere interessato al giornalismo per seguire The Bold Type” ha detto l’attrice Meghann Fahy a Cheddar. “Affrontiamo davvero tantissimi argomenti e vediamo le ragazze in molte circostanze diverse. In questo show c’è qualcosa per tutti, è un buon equilibrio tra evasione dalla realtà ed eventi attuali.”

Le donne di The Bold Type non sono forti perché hanno superpoteri, grandi influenze maschili o perché sopprimono le proprie emozioni. In realtà, queste donne sono raffigurate come incredibilmente vulnerabili. Scrivono storie personali che sono spesso difficili o imbarazzanti da condividere, assumono rischi nella loro vita personale e professionale ed esprimono le loro frustrazioni e paure apertamente e senza vergogna. Sono forti perché sono abbastanza coraggiose da correre il rischio nonostante sappiano con quanta facilità le cose possono andare storte. Con un fantastico equilibrio di intensità emotiva e momenti divertenti e spensierati, The Bold Type fa ridere, piangere e coinvolge nella vita dei suoi personaggi.

Perché guardare The Bold Type?

the bold type cinematown.it

Perché valorizza il coraggio, abbraccia le controversie. Ti fa credere di nuovo nelle riviste femminili e ti ricorda che dovrebbero avere sicuramente più valore di “come parlare ad un ragazzo” e cosa indossare. In più, alla fine di ogni episodio ti senti motivato, come se potessi fare qualsiasi cosa della tua vita. Queste ragazze inseguono davvero i loro sogni e non si scusano o danno giustificazioni per essere chi sono – cosa che potrebbe servire a qualunque donna guardi la serie. Tutte le protagoniste dimostrano che si può gestire la carriera con successo, avere relazioni sentimentali ed essere di supporto l’una per l’altra.

The Bold Type ricorda a tutte le ragazze che sono forti e abili e che dovrebbero conoscere il valore di loro stesse, anche se nessun altro lo fa. Soprattutto, l’ambizione professionale non è vista come qualcosa di vergognoso, al contrario, è lodata. Sebbene ognuno dei personaggi si trovi in un punto diverso della carriera, continuano ad incoraggiarsi per scegliere quello che vogliono e che le rende felici. Gli spettatori possono davvero relazionarsi a ciascuna situazione come fosse la loro. La terza stagione di The Bold Type andrà in onda a partire dal 9 aprile.

LEGGI ANCHE: I migliori film sulle donne che hanno fatto la storia