Avengers: Endgame – In Cina, le proiezioni pomeridiane fruttano al film 90 milioni di dollari

Avengers: Endgame CinemaTown.it

Avengers: Endgame è uscito al cinema da un giorno e sta già polverizzando platealmente record su record al box-office cinese.


Avengers: Endgame ha iniziato ad infrangere record su record in Cina. Il film dei fratelli Russo ha guadagnato ben 89.6 milioni di dollari con le proiezioni pomeridiane del giorno di apertura. Il penultimo episodio della Fase Tre del Marvel Cinematic Universe potrebbe seriamente diventare il film hollywoodiano più visto in Cina. Endgame ha anche stabilito un nuovo record per quanto riguarda le prevendite, raggiungendo la cifra di ben 110 milioni di dollari. Precedentemente, il record era tra le mani di Monster Hunt 2, con 59.6 milioni di dollari. Si tratta anche del primo film a superare i 15 milioni di dollari per le proiezioni di mezzanotte in Cina.

Le prime stime sostengono che il mercato cinese frutterà 521 milioni di dollari ad Avengers: Endgame. Questa cifra lo renderebbe il film straniero di maggiore incasso di sempre in Cina e il quarto maggiore incasso di tutti i tempi. Prima del film dei Russo, ci sarebbero soltanto Wolf Warrior II, The Wandering Earth e Operation Red Sea. Al  momento, il film straniero con il maggiore incasso in Cina è Fast & Furious 8 con 393 milioni di dollari. Tradizionalmente, i film in Cina restano in sala per un periodo di quattro settimane ma i titoli particolarmente performanti possono avere una maggiore permanenza.

Endgame è il sequel di Avengers: Infinity War e il capitolo finale di una saga lunga 22 film e che ha avuto inizio nel 2008 con Iron Man. L’anno scorso, Infinity War si affermò come il maggior debutto di tutti i tempi in Cina, con un week-end di apertura di 191 milioni di dollari. Il film avrebbe raggiunto un totale di 360 milioni, affermandosi come l’undicesimo maggiore successo di sempre al box-office cinese. Tuttavia, sembra che Endgame distuggerà il record di Infinity War, dal momento che beneficerà di un week-end lungo di cinque giorni piuttosto che di tre. Al momento, per la proiezione di Mercoledì sono stati venduti il 99,2% della totalità dei biglietti disponibili.

Avengers: Endgame CinemaTown.it

Le stime indicano che sono state organizzate 39mila proiezioni di mezzanotte e 219mila proiezioni durante il giorno d’apertura. Tutto ciò non ha precedenti e consente al film di raggiungere le 258mila proiezioni in un solo giorno. Ciò vuol dire che ogni schermo cinese proietterà il film circa quattro volte al giorno. Per capire la febbre attorno ad Avengers: Endgame, il recente mega-blockbuster cinese, The Wandering Earth, aveva raggiunto circa un quarto del risultato nello stesso periodo. Al momento, il film ha ricevuto ottimi punteggi sulle piattaforme di recensioni degli utenti.  Più del 40% degli spettatori proviene da città provinciali e la maggior parte di loro sono uomini bianchi di età compresa tra i 20 e i 24 anni.

Il risultato ha colto di sorpresa tutti. Il manager di un cinema ha affermato che, nonostante il film fosse molto atteso, nessuno si aspettava un tale straordinario risultato. Secondo gli analisti, la cima degli incassi sarà raggiunta il prossimo Sabato, sebbene la festività del Primo Maggio porterà al cinema un elevato numero di persone. Il trailer è stato visualizzato più di 6 milioni di volte su Tao Piaopiao e 20 milioni di volte su Youku. La domanda per le anteprime era così elevata che anche i prezzi hanno subito delle oscillazioni considerevoli. Sebbene il prezzo medio per una proiezione in IMAX in Cina sia compreso tra i 6 e i 12 dollari, i biglietti per gli spettacoli di mezzanotte hanno raggiunto anche i 45 dollari. Un problema al sistema di un cinema di Shanghai ha messo in vendita biglietti a 150 dollari.

L’estrema popolarità del film ha spinto alcuni cinema a fare la cresta sui biglietti addebitando costi esagerati su ogni biglietto venduto. Secondo le autorità competenti, questi cinema subiranno la revoca della password necessaria ad effettuare il download del film.

LEGGI ANCHE – Avengers: Endgame – Le prime reazioni hanno osannato il film