I Cinemadays sono di certo tra le iniziative più apprezzate degli ultimi anni, riuscendo a portare nelle sale cinematografiche un pubblico consistente. Quest’anno, poi, i numeri sembrano essere quanto mai positivi. L’affluenza registra infatti un totale di 1 milione e 227 mila spettatori in sala. Nei 4 giorni totali, si è registrato il miglior risultato degli ultimi anni, oltre ad una crescita esponenziale di pubblico. Parliamo infatti di una crescita del 42% rispetto alla scorsa settimana e del 156% rispetto a quella ancora precedente.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha commentato:
Il nostro obbiettivo è far funzionare tutto l’anno questa importante industria culturale, che contribuisce a far conoscere l’Italia nel mondo. Per la prima volta l’offerta culturale cinematografica sarà protagonista anche durante la stagione estiva. Il 2019 può essere l’anno della svolta. La settima arte ha il potere di arrivare a chiunque, la sua forza sta proprio nella capacità di trasmettere con maggiore incisività emozioni, saperi e valori e stimolare riflessioni attraverso una semplice ‘immagine in movimento’
Come era facilmente prevedibile, uno dei film più visti in questa 4 giorni di Cinemadays è stato l’ultima fatica di Tim Burton, Dumbo. L’adattamento del classico Disney, nel secondo giorno di promozione, ha infati incassato la bellezza di 400mila euro.
Sembra, però, che la pellicola sia stata l’unica veramente premiata dai Cinemadays, visto che gli altri film attualmente in sala si sono fermati sotto i 100mila euro. A un metro da te, per esempio, è fermo a soli 97mila euro. Benvenuto Presidente e Royal Opera House riescono a mantenersi sopra i 40mila euro, mentre per tutti gli altri le cifre rimangono quelle delle normali giornate infrasettimanali. D’altronde, la curiosità sollevata da Dumbo non poteva che portare ad un effetto di questo tipo, essendo uscito in Italia da pochi giorni.
Leggi Anche: Dumbo: l’analisi del film fatta da Tim Burton