I fan di Minecraft dovranno aspettare ancora un po’ prima di vedere l’ultimo adattamento cinematografico del videogioco sulle costruzioni più famoso al mondo. Purtroppo, è stato riprogrammato per il rilascio al 4 marzo del 2022, rispetto ad una data fissata originariamente per il 25 maggio del 2019. Ad annunciarlo è stata la casa produttrice, Warner Bros. Le notizie sul ritardo di rilascio di Minecraft seguono quelle sul turnover del cast e della troupe che si sono susseguite negli ultimi anni.
Warner ha acquisito per la prima volta i diritti del gioco nel febbraio 2014, e presto Shawn Levy, che stava considerando il posto di regista per Minecraft, e gli sceneggiatori Kieran Mulroney e Michele Mulroney stavano sviluppando uno script, prima che Levy lasciasse il progetto circa un anno dopo. A gennaio, Warner Bros. ha comunicato che Peter Sollett – di Freeheld – stava prendendo il posto dell’attore di C’è sempre il sole a Philadelphia, Rob McElhenney, che aveva preso parte a Minecraft nel 2015. Anche Steve Carrell era stato scritturato per il film, ma dovette rinunciare a causa di accavallamenti di impegni. Il produttore di The LEGO movie, Roy Lee, Jon Berg e lo sviluppatore di videogiochi Mojang produrranno il film di Minecraft, mentre Jon Spaihts ne sarà il produttore esecutivo.
Il gioco pixellato e stilisticamente simile ai blocchi usati per le costruzioni, consente ai giocatori di scegliere una modalità di gioco tra la sopravvivenza o la costruzione; nella prima, i players scelgono un avatar che devono mantenere in vita procurandogli il cibo e mantenendo la loro salute, mentre cercano di costruire un rifugio ed evitare minacce limitrofe come zombi e ragni, che potrebbero esaurire la loro salute. Nella modalità creativa di Minecraft, invece, i giocatori possono costruire liberamente e non devono mantenere in vita i loro personaggi. Sarà curioso, comunque, scoprire com’è che Warner ha adattato il videogioco per il cinema, anche se per farlo dovremo aspettare ancora la bellezza di tre anni.