Sono in mezzo a noi. Ci osservano, ci giudicano, ci ascoltano. A volte comunicano pure con noi. Ma qualcuno è mai riuscito a capirle davvero? Sapete bene di chi parliamo: le donne, queste sconosciute. Generazioni e generazioni di filosofi, intellettuali, ingegneri, uomini di cultura, astrologi e astronauti hanno provato a carpirne i segreti, o per lo meno hanno cercato una possibile chiave di lettura, e tutti hanno fallito miseramente. Oppure, se qualcuno c’è riuscito, ha pensato saggiamente di tenere per sé la propria scoperta, e come biasimarlo.
Che poi, forse è meglio così: il fascino dell’ignoto, si sa, è sempre meglio della noia del conosciuto, dell’ovvio. Ad ogni modo, qualche folle ha davvero creduto di averci capito qualcosa (illuso…), e ha pensato bene di girarci un film, per illuminare noi poveri stolti con qualche speranza di comprensione in più. Dunque, se volete togliere il velo, se volete aprire il vaso di Pandora, ecco a voi una lista di film sulle donne che fa al caso vostro.
Hitch di Andy Tennant
Alex Hitchens ha una professione molto particolare: aiuta uomini goffi a conquistare la donna dei loro sogni. Con la sua esperienza e i trucchi del mestiere, riesce a destreggiarsi nell’universo femminile come se fosse il giardino di casa, almeno in apparenza. Quando sarà lui ad innamorarsi per davvero, però, il gioco si farà più pesante.
Cast: Will Smith, Eva Mendes, Kevin James, Amber Valletta
Durata: 110 minuti
Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier
Questa commedia meriterebbe un capitolo a parte, un articolo a parte e forse un intero sito a parte. L’esilarante commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo è certamente una delle più mature del trio, avendo una storia più complessa con sfumature persino drammatiche. La scena più famosa dell’intero film è proprio quella in cui Aldo, tombeur de femme incallito, cerca di spiegare all’inesperto Giacomo come conquistare la bella Daniela, utilizzando come “Bibbia” la canzone Teorema di Marco Ferradini. A fare da contrasto, qualche scena prima, la spiegazione di Giacomo a Giovanni su come “scarricare” una donna. Quest’ultimo dovrà infatti comunicare alla fidanzata di Aldo la fine della loro relazione, visto che l’amico non ha il coraggio di farlo.
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Silvana Fallisi
Durata: 97 minuti
Blue Jasmine di Woody Allen
Il personaggio principale del film di Woody Allen, Jasmine, è divertente e decisamente disperato. Il film è davvero brillante, ed è esemplare di ciò che fanno e pensano le donne a seguito di una perdita importante, che si tratti di lavoro, fortuna, amore o tutto insieme.
Cast: Cate Blanchett, Sally Hawkins, Alec Baldwin, Louis C.K.
Durata: 98 minuti
Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet
La pellicola francese è largamente conosciuta per il proprio candore e le atmosfere da mondo delle fate. Vogliamo però portare la vostra attenzione ad un momento in particolare, quando Amelie cerca di trovare una scusa alla assenza di Nino. I suoi pensieri sono i più disparati: da un attacco terroristico, ad una rapina in banca e mille altri dolci nonsense. Amelie non è certo l’unica, per usare un eufemismo.
Cast: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus
Durata: 121 minuti
Gone Girl di David Fincher
Per comprendere la natura femminile, un altro film sulle donne di cui tener conto è senz’altro Gone Girl di David Fincher. La pellicola mostra la violenta e contorta reazione di una donna al torto subito. Sebbene la storia sia volutamente esagerata, dà sfogo a pensieri che non possono non essere passati per la mente di una donna almeno una volta.
Cast: Rosamunde Pike, Ben Affleck, Neil Patrick Harris, Emily Ratajkovski
Durata: 149 minuti
Quello che le donne vogliono di Nancy Meyers
Finalmente, in questa lista, appare un film sulle donne diretto da… una donna. Per lo meno non possiamo dire che il regista in questione non conosca l’argomento. Nella pellicola, Mel Gibson recita il ruolo di un uomo che sacrifica il proprio orgoglio maschile per scoprire cosa vogliono le donne. Un’impresa ardua per la star di Arma Letale. Ci sarà riuscito? Scopritelo.
Cast: Mel Gibson, Helen Hunt, Marisa Tomei, Sarah Paulson
Durata: 122 minuti
Dimmi quando di Lynn Shelton
La principale idea del film con le bellissime e talentuose Keira Knightley e Chloe Grace Moretz è che le donne, spesso, non sanno quello che vogliono (ma pensa). Le due adolescenti mostrano repentini cambi di decisioni, rifiuto della responsabilità ed enormi capricci. Fin troppo esagerato forse, come nel caso di Gone Girl, ma a quanto pare rende l’idea.
Cast: Keira Knightley, Chloe Grace Moretz, Sam Rockwell, Mark Webber
Durata: 99 minuti
Malena di Giusepe Tornatore
Un altro contributo Made in Italy, con un film sulle donne diretto dal regista di Mediterraneo e interpretato da una delle donne più affascinanti di sempre, Monica Bellucci. Malena, la protagonista, è una giovane vedova il cui aspetto esteriore incanta gli uomini, ma attira le gelosie delle altre donne. Questa è una storia in cui la bellezza diventa una sorta di punizione, portando solo problemi.
Cast: Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana
Durata: 109 minuti
Il diario di Bridget Jones di Sharon Maguire
Un classico della cinematografia britannica contemporanea, molte donne ammettono che in realtà sia una specie di documentario basato sulle proprie vite. Il personaggio di Renèe Zellweger incarna infatti molte caratteristiche proprie di una grossa fetta del sesso femminile. Sempre stando alle affermazioni di queste ultime. Ci sarà da fidarsi?
Cast: Renèe Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant
Durata: 93 minuti
Big Eyes di Tim Burton
In questo caso, il lavoro dell’eclettico Tim Burton ci parla di una donna talentuosa tiranneggiata dal marito, che la costringe a dipingere per ore e ore in uno stanzino. Purtroppo, situazioni in cui alcune donne finiscono per essere oppresse (o peggio) da una relazione nociva non sono certo nuove.
Cast: Amy Adams, Cristoph Waltz, Danny Huston, Jon Polito
Durata: 105 minuti
An education di Lone Scherfig
Lone Scherfig colleziona un film estremamente tragico e drammatico, in cui una giovane ragazza un po’ naif si scontra con il crudele mondo degli adulti, con esiti decisamente negativi. Triste a dirsi, davvero tante donne devono passare attraverso le vicissitudini della protagonista, nel passaggio alla maggiore età.
Cast: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Carey Seymour
Durata: 95 minuti