Anche se ha vinto l’Oscar per il miglior film e la miglior regia per La forma dell’acqua l’anno scorso, il regista Guillermo del Toro è amato da molti per il film Il labirinto del Fauno, il film che lo ha fatto conoscere e che ha avuto le migliori recensioni nel 2006, facendolo vincere tre dei sei Academy per cui era nominato, un film che ha messo a nudo la sua sensibilità per le favole in una maniera che ancora adesso continua a risuonare. Così tanto che sta rivedendo la sceneggiatura del film, co-scrivendo Pan’s Labyrinth: The Labyrinth of the Faun insieme a Cornelia Funke (autrice di Cuore d’inchiostro).

Tale titolo è un cenno al titolo originale in lingua spagnola del film, El laberinto del fauno, che si traduce in Il labirinto del Fauno, appunto.
Descritto come una trasformazione del film, includerà brevi racconti che esplorano il folclore su cui è basato il primo Labirinto del fauno. Del Toro ha molte idee riguardo il mondo che ha creato e che possono essere esplicitate sullo schermo; come ci ha rivelato Doug Jones (interprete del Fauno) al special screening del 2017 – per esempio – il Fauno sta invecchiando al contrario.

Se notate, ogni volta che si vede, diventa più bello e più castano-ramato e le sue corna crescono, i suoi occhi sono più puliti man mano che va avanti il film perché la piccola Ofelia inizia a credere di nuovo in me e nel nostro mondo, e questo rende più forte il mondo sottostante.

Ha spiegato Jones.

Il regista non sarà da solo nella realizzazione della mitologia. Funke ha venduto più di 20 milioni di copie del suo libro da quando ha pubblicato per la prima volta il romanzo The Thief Lord nel 2000; altri suoi lavori includono Dragon Rider, When Santa Fell to Earth e Ghost Knight.
Pan’s Labyrinth: The Labyrinth of the Faun verrà rilasciato il 2 Luglio 2019.

Leggi anche: Scary Stories to Tell in the Dark è il nuovo horror prodotto da Guillermo del Toro