Film sul coraggio: quando il cinema sprona a non mollare

La nostra lista di film sul coraggio, dimostrazione di come il cinema possa essere usato nella vita per spronarsi a dare il meglio nonostante le avversità.


Ogni appassionato di cinema e di film sul coraggio sa che questa “malattia” non nasce per caso, o per mero apprezzamento intellettuale. Perché il cinema, così come la musica e l’arte in generale, non sono fini a sé stessi, ma servono spesso a veicolare i messaggi più disparati. Nascono come rappresentazione della vita reale, con tutte le sue sfaccettature, e aiutano a viverla al meglio. Chi non ha mai avuto bisogno di conforto, di una spalla su cui piangere o di un motivo per continuare a insistere – o a “combattere”, se vogliamo usare un termine più drammatico?

Anzi, il più delle volte è lo stesso regista/attore a mettere in scena le proprie ansie e paure più intime al fine di esorcizzarle. Il motivo è che queste insicurezze e difficoltà, essendo appunto intime, si possono definire universali, andando a toccare ognuno di noi in modo diverso. Anche la rappresentazione di una situazione sociale vissuta sulla propria pelle porta a sentirsi coinvolti emotivamente con un film, e vedere come i protagonisti si destreggiano tra mille problematiche simili, se non uguali, alle nostre può offrirci spunti per la vita reale. Ecco dunque la nostra lista di film sul coraggio da vedere per non lasciarsi travolgere dagli eventi avversi.

300 di Zack Snyder

film motivazionali cinematown.it

Uno dei prodotti più belli della filmografia di Zack Snyder, tratto dai fumetti di Frank Miller. Il re di Sparta Leonida si ritrova a fronteggiare l’invasione del semi-dio Serse, al comando dell’armata persiana, in testa ad un gruppo di soli 300 uomini. Il loro addestramento e la loro tenacia li porteranno a dare molti più problemi del previsto all’immenso esercito straniero, diventando non solo un film sul coraggio in tutto e per tutto, ma un moderno grido di battaglia.

Cast: Gerard Butler, David Wenham, Lena Headey, Dominic West, Michael Fassbender

Durata: 117 minuti

Cinderella Man di Ron Howard

film sul coraggio cinematown.it

Le vicende del pugile James J. Braddock si intrecciano con la Grande Depressione del 1929. L’uomo, ormai uscito dal giro pugilistico, è costretto a lavorare al porto per mantenere la sua famiglia, e addirittura a chiedere l’elemosina. Il suo agente Joe Gould riuscirà però a trovargli un ultimo incontro, che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Tratto da una storia vera.

Cast: Russell Crowe, Renèe Zellweger, Paul Giamatti, Craig Bierko, Paddy Considine

Durata: 139 minuti

Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallèe

film sul coraggio cinematown.it

Ron Woodroof è un texano rude, operaio elettricista. La sua storia vera parla dell’HIV, contratto a causa di una vita sregolata, tra alcool, droga e prostitute. Si ritroverà quindi a dover affrontare la malattia e gli stereotipi legati ad essa, insieme ad un (per lui) improbabile compagno di viaggio: la prostituta transessuale Rayon.

Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto

Durata: 117 minuti

Defiance di Edward Zwick

film sul coraggio cinematown.it

Daniel Craig smette per un attimo i panni dell’agente segreto per diventare Tuvia Bielsky, primo di tre fratelli polacchi che, durante la Seconda Guerra Mondiale, capeggeranno un gruppo di superstiti nascosti nelle foreste bielorusse. Un film motivazionale e teso. “La loro vendetta sarà vivere“, l’incoraggiante incipit.

Cast: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell

Durata: 137 minuti

Léon di Luc Besson

film sul coraggio cinematown.it

Léon è un sicario italiano, apatico e spietato, estremamente professionale. Si metterà in gioco quando si ritroverà incolpevolmente coinvolto nelle vicende della piccola Mathilda, la cui famiglia è stata sterminata dal corrotto ispettore Stansfield. Una piccola perla del cinema anni ’90, da vedere e rivedere.

Cast: Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman, Danny Aiello

Durata: 127 minuti

Fury di David Ayer

film sul coraggio cinematown.it

La storia dell’avanzata alleata del 1945 si focalizza sulla ciurma di un carrarmato americano, guidato dal sergente “Wardaddy” Collier. I soldati all’interno di “Fury” non sono esattamente degli eroi: litigiosi, attaccabrighe, violenti e meschini. Eppure, al momento del bisogno, mostreranno un eroismo di cui forse nemmeno loro si credevano capaci.

Cast: Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Pena, Jon Bernthal

Durata: 134 minuti

Locke di Steven Knight

film sul coraggio cinematown.it

Un uomo onesto e retto finisce nei guai a causa di una piccola distrazione, che rischia di rovinarlo. Ivan Locke, operaio in una ditta edile, dovrà salvare la propria vita dal disastro mentre guida fino a Londra, dove lo aspetta il frutto del suo unico errore, sempre restando fedele ai propri principi. Più che un film, in partenza questo è un lungo esercizio di stile cinematografico. Il protagonista, Tom Hardy, viene infatti inquadrato in primo piano per tutta la durata della pellicola, con effetti straordinari. Il coraggio del suo personaggio di restare fedele alle proprie convinzioni e di affrontare l’errore compiuto, sono di ispirazione per chiunque.

Cast: Tom Hardy

Durata: 85 minuti

La ricerca della felicità di Gabriele Muccino

film sul coraggio cinematown.it

Un genitore single resta senza lavoro e lotta per crescere il proprio figlio, cercando di avere una vita migliore e di rimettersi in sesto. Una storia commovente che tocca il cuore e l’anima dello spettatore, essendo anche molto realistica. Un messaggio di speranza che sprona a dare il meglio di sé anche quando tutto va storto.

Cast: Will Smith, Jaden Smith

Durata: 117 minuti

12 anni schiavo di Steve McQueen

film sul coraggio cinematown.it

L’afroamericano Solomon Northup è un uomo libero dello Stato di New York. Viene però rapito e fatto schiavo nel sud dell’America, finendo alle dipendenze del malvagio negriero Epps. La citazione più bella della pellicola, molto cruda e intensa: “Io non voglio sopravvivere, voglio vivere“.

Cast: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyong’o

Durata: 134 minuti

Southpaw di Antoine Fuqua

film sul coraggio cinematown.it

Una delle pellicole più sottovalutate di Antoine Fuqua, con un Jake Gylenhaal mostruoso e una storia davvero dura e spietata. La vita di Billy Hope, vincente pugile statunitense, è sconvolta dalla morte della moglie, che gli fa completamente perdere la testa. Cercherà di rialzarsi con l’aiuto del suo nuovo allenatore, Tick Wills, e dovrà farlo in fretta, per non trascinare la figlia Leila nel baratro in cui sta precipitando.

Cast: Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Rachel McAdams, Miguel Gomez, Oona Laurence

Durata: 124 minuti

Prisoners di Denis Villeneuve

film sul coraggio cinematown.it

La tranquillità di una cittadina della Pennsylvania viene minata dal rapimento di due bambine. Il padre di una delle due cerca disperatamente di trovarle, mentre la polizia, impersonata dal giovane e caparbio detective Loki, non è da meno, sebbene tenti un approccio più metodico alla ricerca. Una storia ansiogena e di volontà, in cui due uomini cercano di combattere gli eventi, che appaiono sempre più a loro avversi. Più che un vero film sul coraggio, questo film è un manifesto della difesa dei valori imprescindibili della società, a costo di rimetterci la libertà.

Cast: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Melissa Leo

Durata: 153 minuti

Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton e Lee Unkrich

film sul coraggio cinematown.it

Aggiungiamo anche un prodotto per i più piccoli (non sarà l’unico della lista). Un giovane padre di nome Marlin è un pesce pagliaccio pieno di timori e assolutamente senza senso dell’umorismo. Quando il suo unico figlio Nemo viene rapito da un sommozzatore, dovrà però vincere le sue paure e lanciarsi in una ricerca che lo cambierà per sempre.

Durata: 100 minuti

La vita è bella di Roberto Benigni

film sul coraggio cinematown.it

C’è posto anche per una commedia nella nostra lista, e non certo una qualunque. Il capolavoro che ha fatto conoscere il nostro Roberto Benigni a tutto il mondo è infatti un incredibile e commovente film sul coraggio, di un padre che combatte con le unghie e con i denti per fare in modo che il figlioletto non subisca negativamente le conseguenze della deportazione ad Auschwitz. Tra battute esilaranti e “carrarmati veri“, un pezzo di storia del cinema che ricorda come la vera forza sia nella testa, e nella capacità di ridere delle avversità.

Cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini

Durata: 124 minuti

Unbroken di Angelina Jolie

film sul coraggio cinematown.it

Una vita di gloria vale un momento di dolore”. Questa la filosofia di vita di Louis Zamperini, atleta e eroe della seconda guerra mondiale, rinchiuso in un campo di prigionia giapponese. La sopravvivenza del soldato italoamericano e dei suoi commilitoni è messa a dura prova, ma la sua tenacia darà del filo da torcere ai violenti carcerieri nipponici. Candidato a 3 Premi Oscar nel 2015, e vincitore di un BAFTA, questo film motivazionale lascia senza fiato.

Cast: Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Jai Courtney

Durata: 137 minuti

Dinosauri di Ralph Zondag e Eric Leighton

film sul coraggio cinematown.it

Un altro prodotto per bambini, stavolta enormemente sottovalutato. Parliamo di un film Disney un po’ atipico, senza musiche o canzoni particolari, e con un tono leggermente cupo. La storia è però meravigliosa: a seguito degli sconvolgimenti climatici portati da un misterioso meteorite, l’iguanodonte Aladar e la sua piccola famiglia di lemuri dovranno trovare un nuovo posto in cui vivere. Si imbatteranno nel branco guidato dall’intransigente Kron e il suo braccio destro, Bruton. Aladar farà la conoscenza di Neera, oltre che di un gruppo di dinosauri anziani che faticano a tenere il passo del branco, rischiando così di essere catturati dai carnotauri, che tallonano il gruppo.

Durata: 82 minuti

Braveheart di Mel Gibson

film sul coraggio cinematown.it

La nostra lista prosegue con un grande classico del cinema nordamericano, prodotto, diretto e interpretato da un mostro sacro come Mel Gibson. William Wallace è un uomo tranquillo, costretto dalle circostanze a darsi alla macchia e a ribellarsi alla tirannia della corona inglese. Adrenalina e combattimenti, con un Gibson ispirato dal proprio momento di maggior splendore, che conclude questa lotta all’indipendenza gridando una delle parole più famose del cinema e dei film sul coraggio: libertà!

Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Brendan Gleeson, David O’Hara, Angus Macfayden

Durata: 178 minuti

Hunger di Steve McQueen

film sul coraggio cinematown.it

Un Michael Fassbender spettacolare regala il meglio di sé a questo film sul coraggio, basato sulla storia vera di Bobby Sanders, attivista pronto a tutto pur di rivendicare i propri diritti e lottare per riottenere la propria dignità. Un piccolo capolavoro colpevolmente ignorato dall’Academy, ma premiato con la Camera d’or al Festival di Cannes.

Cast: Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham

Durata: 96 minuti

Rocky di John G. Avildsen

Film motivazionali film sul coraggio cinematown.it

Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone, è un perdente che ha la possibilità di combattere il campione dei pesi massimi, Apollo Creed. Balboa lo fa con un senso di convinzione che ispirerà anche il meglio di noi, essendo uno dei pochi film sul coraggio a restare sempre potente e travolgente come se lo si guardasse per la prima volta. Perché per Rocky, quello che conta non è vincere contro qualcuno di più grande di lui, ma resistere, per dimostrare a sé stesso di non essere una persona qualunque.

Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young

Durata: 122 minuti

LEGGI ANCHE: Film motivazionali – i titoli che ti faranno venire voglia di essere una persona migliore