Stanley Kubrick, uno dei più influenti cineasti della storia del cinema, grazie ai suoi adattamenti dark, realistici e spesso sofisticati ha raggiunto l’olimpo di Hollywood, diventando uno dei registi più amati e dei più studiati di sempre. Tra i suoi capolavori ricordiamo Arancia Meccanica, 2001: Odissea nello spazio e, naturalmente, il celeberrimo Shining, adattamento del romanzo di Stephen King del 1977. Kubrick, noto per i suoi metodi “non ortodossi” era solito portare il cast e la troupe ai limiti dell’esaurimento allo scopo di raggiungere la perfezione.

Per rendere più credibile l’interpretazione di Shelley Duvall, il regista la tormentò a livello psicologico. Come ha affermato la stessa Duvall in un’intervista, “lavorare con Kubrick è stato davvero insopportabile, ma da un altro punto di vista è stato anche molto, molto interessante”. L’attrice ha dichiarato di aver sofferto di un forte esaurimento nervoso, malessere fisico e caduta di capelli durante tutte le riprese del film, che l’hanno segnata profondamente. Ma non solo Shelley Duvall, anche Jack Nicholson dovette sottostare alle estreme richieste di Kubrick, che durante le riprese lo costrinse a mangiare solo sandwich al formaggio (odiati dall’attore) per fare in modo che il nervosismo di Jack fosse reale.

Doctor Sleep: annunciata la data d’uscita del sequel di Shining

Shining è stato diretto da Kubrick e co-sceneggiato con la romanziera Diane Johnson. Il film è considerato uno dei più grandi horror di tutti i tempi, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Jack Nicholson, nei panni di Jack Torrance, aspirante scrittore che accetta il lavoro come custode dello sperduto Overlook Hotel in Colorado, insieme alla moglie Wendy (interpretata da Shelley Duvall) e al figlio Danny (Danny Lloyd). La sfortunata famiglia si trova ad affrontare l’isolamento e le condizioni estreme dell’inverno all’Overlook Hotel, che porteranno, insieme ad alcune forze soprannaturali, Jack a diventare un furioso omicida.

Durante le riprese di Shining, Stanley Kubrick, il suo assistente di lunga data, Emilio D’Alessandro e June Randall, hanno scattato le numerose Polarioid che vi mostriamo di seguito e che solo di recente sono state recuperate e caricate online.

Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it Shining Polaroid Stanley Kubrick Cinematown.it

Leggi anche – Ewan McGregor reciterà nell’adattamento di Doctor Sleep, sequel di Shining