Avengers: Endgame – perché non c’è la scena dopo i titoli di coda

Avengers: Endgame, CinemaTown.it

Avengers: Endgame non sta passando alla storia solo per aver spaccato qualsiasi record di box office, persino quello della propria compagnia, la Marvel Cinematic Universe, ma anche perché l’epica conclusione della prima parte di questa saga dell’MCU – che ha aperto i battenti nel 2008 con il primo film su Iron Man – è il primo film in 22 anni di serie che non ha una scena post titoli di coda.
Ovviamente era una cosa pianificata fin dall’inizio, lo si poteva anche supporre, eppure tutti noi fan siamo rimasti incollati per lunghi minuti alle poltrone del cinema aspettando di vedere qualcos’altro, magari anche solo uno sguardo al prossimo film di Spider-Man, Far From Home.

Non era mai stato nei piani. È chiamato Endgame per un motivo. Tutto qua. Questa è la fine. Il libro si è chiuso su quel capitolo dell’universo Marvel e un nuovo libro verrà scritto.

Ha detto il co-regista Joe Russo all’USA TODAY.

Ovviamente c’è però un sottile “eco al passato”, proprio alla fine dei crediti quando si sente Tony Stark realizzare la prima armatura da Iron Man nel film che lo ha lanciato. Ma non soffermatevi troppo su questa cosa.

È solo un omaggio, una sorta di segnalibro. È iniziato lì e finisce lì.

Ha spiegato con Anthony Russo che ha aggiunto:

Ci sarà un futuro, certo, ma non è nostra responsabilità.

Solo perché non c’è una scena post titoli di cosa che indichi un futuro film, non vuol dire però che Avengers: Endgame sia totalmente incentrato sul passato.
Stanno per arrivare Spider-Man: Far From Home e Guardiani della Galassia 3, così come tanti show firmati Disney+.

Il film, Avengers: Endgame è ora disponibile nei cinema e nel cast troviamo ovviamente Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Mark Ruffalo nei panni degli Avengers originali. Si uniscono anche Brie Larson per Captain Marvel, Paul Rudd per Ant-Man, Karen Gillan come Nebula e Don Cheadle per Rhodey.

Questo film si suppone aver terminato anche i cameo di Stan Lee, il padre di tutti questi super-eroi, venuto a mancare a Novembre dello scorso anno.

Leggi anche – Avengers: Endgame – ecco perché Captain Marvel ha avuto un ruolo così ridotto