Knights of the Old Republic di Star Wars targati BioWare sono stati citati tra i prossimi progetti filmici in sviluppo da Disney, aprendo così la strada a svariate speculazioni sulla trama della nuova trilogia. I primi a riportare la notizia avvertono che potrebbe essere un rumor da prendere con le pinze, ma a quanto pare, coloro che hanno rivelato questo dettaglio sono tre fonti molto vicine al progetto. Questi affermano che il lavoro sarebbe attualmente nella mani e nella penna di Laeta Kalogridis, nota per aver scritto la sceneggiatura di Shutter Island e per essere stata la produttrice esecutiva di Avatar, oltre che la scrittrice di Alita: Angelo della battaglia.

Kalogridis sarebbe stata ingaggiata da Disney per occuparsi della sceneggiatura del nuovo progetto di Star Wars già nella primavera del 2018, ed è presumibilmente molto vicina al rilascio di una prima stesura della potenziale trilogia di Knights of the Old Republic. I nomi dell’universo Star Wars che sono in lizza come probabili protagonisti, sarebbero Bastila Shan, Darth Malek e Darth Revan. Ad aprile, durante la Star Wars Celebration, la presidente di Lucasfilm Kathaleen Kennedy aveva confermato che lo studio stava sviluppando qualcosa di relativo a KOTOR:

Sì, ce ne stiamo occupando. In questo momento non ho idea di dove le cose potrebbero portare, ma dobbiamo stare attenti a quello che facciamo con Star Wars e che non si rischi di far perdere interesse.

Knights of the Old Republic è stato rilasciato nel 2003, ed è ambientato circa quattromila anni prima dell’ascesa dell’Impero Galattico avvenuta in Star Wars Ep. III. La trama coinvolgeva Darth Malak, un oscuro Signore dei Sith ed ex apprendista di Darth Revan, e un’armata al servizio del Lato Oscuro da scagliare contro l’appena stabilita Repubblica. Ambientato in un’epoca in cui i Jedi erano presenti in un numero assai maggiore rispetto a quelli della trilogia originale di Star Wars, KOTOR è noto per la sua trama e i suoi colpi di scena.

Sappiamo che tre film di Star Wars sono stati ufficializzati per il prossimo decennio, con David Benioff e D. B. Weiss alla sceneggiatura, e non è chiaro se il loro progetto sarà in qualche modo collegato a Knight of the Old Republic, come non è chiaro se questo presunto progetto su KOTOR avrà a che fare con l’amato sequel di Obsidian, ossia Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, ma sappiamo però che Obsidian aveva grandi progetti in serbo per un eventuale terzo gioco di KOTOR.

LEGGI ANCHE: Star Wars IX conferma che l’intera saga degli Skywalker è la storia di Sheev Palpatine