Il 21 giugno alle ore 17.00 presso il Cinema Massimo – MNC in Sala Cabiria, il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio insieme al Preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, il Direttore della sede Piemonte del CSC Bartolomeo Corsini e la Coordinatrice Didattica del Corso di Animazione Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2016-2018 del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte. L’ingresso all’evento è libero.

Il Diploma Honoris Causa al Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte sarà conferito quest’anno ad una straordinaria artista, animatrice e film maker indipendente: la regista toscana Ursula Ferrara. I suoi lavori hanno ottenuto importanti riconoscimenti tra cui due Nastri d’Argento, come migliore cortometraggio per Amore asimmetrico nel 1991 e miglior corto di animazione per La partita nel 2002, selezionato anche in concorso al festival di Berlino e premiato con il Kodak Short Film Award al TFF; e ancora il Silver Award all’International Exhibition dell’Art Directors’ Club di New York con Congiuntivo Futuro.

La premiazione sarà aperta da un concerto dell’orchestra degli allievi del Centro di Formazione Musicale Città di Torino – Fondazione Teatro Regio, diretta dal Maestro Fulvio Chiara. L’orchestra sonorizzerà dal vivo due corti animati realizzati qualche anno fa: Eidos e Humus che hanno avuto grande successo ai festival internazionali di settore. I 19 giovani artisti che hanno concluso il triennio presenteranno al pubblico i film di diploma, che esplorano temi e storie con stili e tecniche differenti e innovative. In occasione della cerimonia saranno presentati anche quattro brevi filmati di comunicazione ideati e realizzati dagli allievi e allieve in corso.

Leggi anche: Enrico Masi presenta in anteprima Shelter – Farewell to Eden, al Museo Nazionale del Cinema

Banner