Eva Longoria, Patricia Arquette, Claire Forlani, Marta Milans e Julia Stiles sono tra le stelle che patrocineranno il Filming Italy Sardegna Festival 2019, l’evento cinematografico estivo che celebra il crossover le produzioni filmiche di alta qualità e i contenuti televisivi, uniti al potere delle donne alla guida dell’industria. Il festival è in corso dal 13 giugno e terminerà il 16. L’ex direttore generale del Taormina Film Festival, Tiziana Rocca, ha dichiarato che ha impostato la manifestazione affinché avesse un imprinting moderno. Lo scorso anno, Rocca ha lanciato il Filming Italy Sardegna Festival, all’insegna dell’innovazione, a Cagliari e vicino al resort Forte Village, come una succursale del suo Filming in Italy/Los Angeles, che promuove il cinema, le location e i talenti made in Italy. Alternando film e serie televisive, l’edizione 2019 ha dato il via col Domino di Brian De Palma, seguito dal lancio della serie HBO Big Little Lies 2. Rocca ha affermato che:

Ho riscontrato che il pubblico reagisce a film e serie tv con lo stesso entusiasmo, e poiché questa coesistenza aumenta, in realtà stanno sostenendosi e guidandosi a vicenda.

Il Filming Italy Sardegna Festival inoltre si concentra sulle giovani star femminili che si stanno diffondendo a livello internazionale come Milans, che in Shazam! interpreta Rosa Vasquez. La parità di genere, quindi, non è un problema di questo evento. La Vice Ministro della Cultura, Lucia Borgonzoni, ha elogiato il lavoro di Rocca, definendola la donna che guida l’industria cinematografica italiana. La partecipazione politica al Filming Italy Sardegna Festival esplorerà i modi per ottenere più contenuti italiani nel mercato internazionale, come già fatto da Il traditore di Marco Bellocchio, presentato a Cannes 2019 e venduto in oltre venti paesi esteri, tra cui gli USA con Sony Pictures Classics. Al Filming Italy Sardegna Festival parteciperanno gli executive di Netflix, HBO, Sky, Disney, Paramount Channel e le emittenti Rai e Mediaset.

LEGGI ANCHE: Filming Italy Sardegna Festival – il programma dell’edizione 2019

Banner