Kino Lorber ha risposto alle recenti critiche di David Lynch sull’uscita imminente del Blu-ray di Strade Perdute. Il 22 giugno, Lynch ha criticato pubblicamente su Twitter questo rilascio, fissato per il 25 giugno.
“Cari amici su Twitter”, ha scritto Lynch durante il fine settimana. “Un Blu-ray di Strade Perdute sarà pubblicato molto presto. E’ composto da vecchi elementi e NON da un restauro del negativo originale. Spero che una versione dal negativo originale, uscirà il prima possibile.”
Kino Lorber pubblicizzò originariamente il Blu-ray come un ripristino del negativo originale di Strade Perdute, e in una nuova dichiarazione che reagiva alle critiche di Lynch, la compagnia disse che il regista era originariamente d’accordo. Come spiega Lorber nella sua dichiarazione, Lynch non era “interessato” nel perseguire il restauro a fianco della compagnia, il che ha spinto Lorber a fare affidamento al master della Universal Pictures e non al negativo originale. Lorber sarebbe stato in grado di usare il negativo originale solo con il permesso di Lynch. La società ha dichiarato di non voler rendere pubbliche queste informazioni, ma si è sentita in dovere di sollecitare le sue critiche da parte di Lynch.
Kino Lorber ha rilasciato una dichiarazione completa, nel tentativo di spiegare cosa ha portato Lynch a criticare:
Abbiamo contattato il signor Lynch via e-mail per supervisionare un nuovo trasferimento 4K (dalla fotocamera originale negativa) e ottenere la sua approvazione sulla dozzina di extra che avevamo programmato di includere. Una volta saputo che non era interessato a lavorare con noi, non avevamo altra scelta che andare avanti con il master Universal e i pochi extra che avevamo già prodotto e acquisito. Con nostra sorpresa, il master in questione era molto buono, quindi siamo stati felici di rilasciarlo con alcuni extra. In seguito abbiamo scoperto che anche gli extra e il packaging dovevano essere approvati da lui (ma non è la norma) e abbiamo inviato un’email, senza ricevere risposta.
Abbiamo ritardato la pubblicazione di un mese, sperando di riuscire almeno a fargli approvare il trailer, il saggio e il nostro packaging, a questo punto sapevamo che l’intervista e i commenti non erano possibili, ma dopo alcune settimane abbiamo rilasciato il saggio, il trailer e abbiamo cambiato la copertina con quella del DVD precedentemente approvata. Il Blu-ray include solo il film su un disco BD50, con surround 5.1 e audio 2.0. Avevamo intenzione di restare sulla nostra strada, ma dopo il suo tweet di questo fine settimana, ci siamo sentiti in dovere di rispondere.
Siamo ancora grandi fan di David Lynch e siamo orgogliosi di pubblicare uno dei suoi capolavori su Blu-ray.