Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Istituto Luce, presenta al Cinema Massimo – MNC giovedì 20 giugno alle ore 21.00 in Sala Cabiria la speciale proiezione in anteprima di Shelter: Farewell to Eden, un film Caucaso di Enrico Masi. In collaborazione con SUPEROTTIMISTI – AMNC. Introduce Stefano Boni (MNC). Davide Oberto (TFF) modera l’incontro con Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi.  Il film sarà replicato il 23 giugno alle ore 21.00 e il 24 giugno alle ore 16.00 in Sala Rondolino. L’ingresso all’evento è fissato al prezzo di 7.50/5.00€. L’acquisto dei biglietti è possibile sulla piattaforma dedicata del sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema.

Enrico Masi

Shelter: Farewell to Eden

(Itala/Francia, 2019, 81’, col.)

Shelter è la storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa. Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati.

Il Museo Nazionale del Cinema ha da poco raggiunto quota 10 milioni di visitatori: un traguardo importante per un Museo che ha sede nello straordinario edificio progettato da Antonelli, simbolo della Città di Torino, e che sarà celebrato lunedì, martedì e mercoledì sera con un’originale illuminazione della Mole Antonelliana, grazie alla collaborazione di IREN. Nel 2020 il Museo Nazionale del Cinema festeggerà 20 anni di attività all’interno della Mole Antonelliana. Una celebrazione che il Museo e la Città si sono preparati a festeggiare grazie e una cabina di regia che dia il giusto rilievo all’importante ricorrenza. Un evento che aumenta ulteriormente il prestigio della cinematografia nostrana.

Leggi anche: Michel Houellebecq – l’omaggio del Museo Nazionale del Cinema al regista scrittore