Una tradizione durata per ben 23 anni avrà fine con la nuova uscita firmata Pixar Toy Story 4. Ebbene sì, se da un lato le avventure di Woody & Co continuano, dall’altro il film di Josh Cooley arriverà nei cinema senza un cortometraggio prima della visione. I fan dovranno quindi accontentarsi solo ( e diciamo poco!) del ritorno sul grande schermo di tutta la truppa di giocattoli capitanata da Woody e Buzz Lightyear targata Pixar.

Curiosamente, il primo Toy Story, primo lungometraggio della Pixar, pubblicato nel novembre del 1995, non presentava un cortometraggio come film d’apertura; anche se Tin Toy di John Lasseter, prodotto per la prima volta nel 1988, è stato inserito successivamente con il film nella versione home video. Sarà poi a partire da A Bug’s Life che avrà inizio la nuova epoca di cortometraggi Pixar rilasciati nelle sale pre-film.

Ci sono stati anche alcuni riconoscimenti non indifferenti. Alcuni vincitori dell’Oscar come Geri’s Game, Piper, For the Birds e Bao, che ha preso la statuetta del miglior cortometraggio animato proprio l’anno scorso. Ma, se da un lato abbiamo assistito anche ad altrettanti vincitori (letterali e non), la Pixar non ha di certo mancato alcune grosse delusioni, come Lava (uscito con  Inside Out) e Olaf’s Frozen Adventure, che ha preceduto Coco con una durata non indifferente di ben  21 minuti!

Ciò nonostante, la Pixar non sta uscendo dagli short business e sta continuando a promuovere nuovi talenti in altri modi, come ad esempio con il suo programma SparkShorts, in cui  all’inizio di quest’anno ha debuttato il cortometraggio Kitbull assolutamente meraviglioso e…strappalacrime. Altri affascinanti corti Pixar come Presto e La Maison en Petits Cubes, sono stati anche un modo per lo studio di animazione di sfoggiare nuove tecnologie e nuovi talenti, una missione che non sembra finire qui.

Non c’è da preoccuparsi quest’anno, la Pixar ha promesso di non deludere i propri fan. Alcune tra le fortunate persone che hanno potuto assistere all’anteprima di Toy Story 4, hanno affermato come il film aiuti a chiudere la serie Toy Story in maniera bella e anche un po’ inaspettata. I momenti finali ovviamente strappalacrime e laddove il finale di Toy Story 3 è semplicemente collegato al ciclo della vita, questo finale si chiuderà con un arco molto più forte attorno al franchise dandogli un taglio netto, una fine ben precisa. Non ci resta che attendere l’uscita nelle sale di Toy Story 4 prevista per Venerdì 21 Giugno.

LEGGI ANCHE: Maleficent 2 – il primo footage mostra un’epica battaglia