La nuova era del cinema sta puntando tutto sui remake Disney Live-Action dei suoi grandi classici e, proprio visto il successo che hanno riscosso, Disney ne ha in cantiere più di una dozzina. Nel 2017, La Bella e la Bestia ha incassato oltre 1,2 miliardi di dollari al botteghino globale, mentre Il Libro della Giungla ha ricevuto recensioni molto favorevoli alla sua uscita nel 2016 e ha raccolto la bellezza di 966 milioni di dollari in tutto il mondo. Più di recente, Aladdin ne ha guadagnati quasi 1 miliardo nonostante un iniziale scetticismo di massa.
Inizialmente il pensiero di ipotetici remake Live-Action Disney era preoccupante, mentre ora la maggior parte dei fan non vede l’ora di rivedere i propri personaggi preferiti prendere vita. Il successo che i remake Disney hanno raggiunto in questi anni ha permesso la messa in cantiere di ben quindici titoli tra cui quattro previsti per il 2019 e altri spin-off, sequel e reinterpretazioni in fase di sviluppo. Vediamo tutti i remake live-action su cui Disney sta attualmente lavorando.
Maleficent: Signora del Male – 18 Ottobre 2019
Non proprio un remake Disney quello di Maleficent: Signora del Male che fa seguito al successo del 2014, Maleficent, che ha raccontato la storia de La Bella Addormentata dal punto di vista della fata malvagia. Angeline Jolie torna nel suo ruolo, che ha interpretato con grande successo la prima volta. A ricongiungersi sarà Elle Fanning nei panni di Aurora, Imelda Staunton, Juno Temple e Leslie Manville nei panni delle fate buone, e Sam Riley nei panni di Diaval.
Tra i nuovi personaggi troveremo Michelle Pfeiffer nei panni della regina Ingrith, Ed Skrein come cattiva e Chiwetel Ejiofor come possibile fonte di interesse romantico per Maleficent. Maleficent: Signora del Male è stato originariamente programmato per essere rilasciato nel 2020 prima di spostarsi verso la fine del 2019, e riprenderà diversi anni dopo gli eventi del primo film, con Aurora che presto diventerà regina e tenterà di stringere un’alleanza con Maleficent. Con la regia di Joachim Rønning e una sceneggiatura di Linda Woolverton, Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster.
Lilli e Il Vagabondo – 2019
Lilli e Il Vagabondo (1955) è una storia carina e adorabile, ma è stata spesso ignorata a favore di titoli più grandi e di successo, rendendola così proprio perfetto per un remake. Il remake Disney, diretto da Charlie Bean (The Lego Ninjago), uscirà direttamente sul servizio di streaming Disney Plus, sebbene non sia stata fissata una data di uscita (potrebbe essere la fine del 2019). Il remake di Lilli e Il Vagabondo sarà un ibrido live-action e CGI (che secondo come riferito utilizza cani veri), con le voci di Tessa Thompson e Justin Theroux nei ruoli principali insieme ad Ashley Jensen, Benedict Wong, Kiersey Clemons, Thomas Mann e Yvette Nicole Brown.
Mulan – 2020
Mulan è stato ritardato alcune volte, dal 2018 al 2019 e ora al 2020, ma ora è tutto pronto. Il regista è Niki Caro e, quello che inizialmente sarebbe stato un film non musicale, è ora una storia tutta ballata e cantata dopo una protesta dei fan. Il cast è tutto asiatico, con Yifei Liu nel ruolo principale, Jet Li nei panni dell’imperatore, Donnie Yen come comandante Tung e Yoson An come Chen Honghui, che rappresenterà il percorso romantico di Mulan in quanto il personaggio di Li Shang, l’ originale amore di Mulan, non apparirà, sebbene il personaggio di An avrà un ruolo notevolmente simile.
Cruella – 23 Dicembre 2020
La star Emma Stone si è aggiudicata il ruolo di protagonista in un remake / prequel de La Carica dei 101 raccontato dal punto di vista di Crudelia De Mon. Secondo quanto riferito, Cruella sarà ambientato nel 1979 e legato al Punk Rock dell’era londinese. Il film ha recentemente ottenuto una data di uscita confermata per l’inverno 2020.
La Sirenetta – In lavorazione
Anche La Sirenetta è in pre-produzione da un po’ di tempo e ora le acque si sono smosse. Rob Marshall sarà alla regia, tornando ancora una volta alla Disney dopo aver diretto Il Ritorno di Mary Poppins, con la nuova musica scritta da Alan Menken e Lin Manuel Miranda, un enorme colpo di stato che sicuramente delizierà i fan del film originale. Halle Bailey è stata scelta per il ruolo di Ariel e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula, mentre Jacob Tremblay e Awkwafina sono in trattative per dare voce rispettivamente a Flounder e Scuttle. Secondo quanto riferito, Javier Bardem è in trattative per interpretare il re Tritone.
Come il più lontano dei remake Disney in fase di sviluppo, ci si aspetta un rilascio per il 2021. Le scelte attoriali sono in questo periodo fonte di enormi polemiche riguardo appunto la decisione del cambio d’aspetto drastico di Ariel che dalla chioma fluente rossa e la carnagione bianca passerà a capelli color avorio e ad una carnagione scura. Scelta che ha creato un forte dibattito tra i fan che, non per motivi legati alla razza (e ci mancherebbe!), avrebbero preferito ritrovarsi l’Ariel dall’aspetto con cui è sempre stata tramandata e a cui sono abituati. Si direbbe che questo remake partirà fin da subito con i riflettori puntati e solo a lavoro terminato si potranno esprimere pareri concordanti o discordanti riguardo le scelte attoriali.
Lilo e Stich – In Cantiere
Il primo film Disney distribuito negli anni 2000 che ha annunciato una versione in cantiere live-action è Lilo & Stitch. Si sa poco del film oltre che sarà scritto da Mike Van Waes e conterrà un mix di live-action e CGI.
Il Gobbo di Notre Dame – In Cantiere
Un altro film del rinascimento Disney degli anni ’90, anche se non il più popolare, che diventerà un remake live-action è Il Gobbo di Notre Dame. Il film è prodotto da Josh Gad, che potrebbe interpretare Quasimodo e questo nuovo progetto si potrebbe sviluppare come un musical. Il film potrebbe essere la causa di qualche competizione in quanto, secondo quanto riferito, Iris Elba ha recitato e diretto in una versione per Netflix (che ha anche pubblicato Mowgli in competizione con Andy Serkis).
La Spada nella Roccia – In Cantiere
La Spada nella Roccia è un altro remake live-action che debutterà sul servizio di streaming Disney al momento del lancio. Oltre ai nuovi programmi TV di Lucasfilm e Marvel, Disney progetta di pubblicare da quattro a cinque film originali sulla piattaforma ogni anno e sembra che stia cercando nel suo catalogo precedente alcune idee di remake. Sembra improbabile che La Spada nella Roccia uscirà nelle sale, ma ciò non significa che non diventerà popolare. Le riprese sarebbero dovute iniziare in Irlanda a Settembre 2018 con la regia di Juan Carlos Fresnadillo, ma non abbiamo più notizie ufficiali al riguardo.
Pinocchio – In Cantiere
Di un remake Disney di Pinocchio live-action se n’è parlato per diversi anni, ma ha incontrato diversi ostacoli. Inizialmente, Sam Mendes era stato assegnato alla regia per poi abbandonare il progetto nel 2017. Più recentemente, anche il regista di Paddington Paul King ha preso le distanze. La Disney aveva sperato di girare Pinocchio nel 2019 (probabilmente per una versione del 2020), cosa altamente improbabile.
Non ci sono ancora attori collegati al progetto, mentre Jack Thorne, probabilmente il più noto per aver scritto Harry Potter e la Pietra Filosofale si dice che abbia riscritto la sceneggiatura dopo che Pete Hedges e Chris Weitz avevano collaborato a una bozza precedente. Da non dimenticare l’uscita di Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni nei panni di Geppetto, in uscita il 25 Dicembre 2019.
Il Principe Azzurro – In Cantiere
La casa di Topolino ha annunciato nel lontano 2015 che ci sarebbe stato un film remake Disney live-action basato sulla vita del Principe Azzurro, l’unico vero amore di Cenerentola di cui non abbiamo mai saputo molto. A novembre 2017, Disney ha rivelato che Stephen Chbosky è stato scelto per scrivere e dirigere il film e, sebbene si concentrerà sul principe, la storia verrà raccontata dal punto di vista di suo fratello. Dato il successo di Maleficent, questa potrebbe essere una mossa intelligente. Senza ulteriori aggiornamenti, tuttavia, è impossibile sapere una data di uscita.
Il Libro della Giungla 2 – In Cantiere
Non sorprende che la Disney miri ad un sequel dell’acclamato live-action de Il Libro della Giungla, uscito nel 2016. Il regista Jon Favreau tornerà alle redini, che in questo momento è concentrato sul Il Re Leone. Data l’enorme quantità di lavoro coinvolto nel processo CGI, questo potrebbe richiedere del tempo per raggiungere i nostri schermi, ma Disney rimane fermamente convinta che il film è già in fase di sviluppo. Si dice che il film approfondisca ulteriormente il lavoro di Rudyard Kipling e utilizzi anche alcune idee scartate della versione animata del 1967 de Il Libro della Giungla.
Campanellino – In Cantiere
Se Maleficent e Crudelia riescono ad ottenere i propri film, allora perché non Campanellino? Il live-action è in sviluppo da molto tempo ormai, con Elizabeth Banks in lizza per il ruolo della fatina come forse anche Reese Witherspoon, anche se non ci sono notizie sul progetto dal 2015.
Peter Pan – In Cantiere
David Lowery ha fatto un ottimo lavoro dirigendo il live-action Il Drago Invisibile, quindi la Disney potrebbe vederlo come un porto sicuro di cui fidarsi per le redini di Peter Pan. Ci sono state molte versioni della storia di Peter Pan raccontate nel corso degli anni, ma sembra che Lowery prenderà la storia classica e la trasformerà in un film di avventura live-action che ha il potenziale per essere davvero divertente. Ancora una volta, lo sviluppo segnalato è stato lento negli ultimi anni.
Rosarossa – In Cantiere
Non sorprende che una nuova versione di Biancaneve fosse in fase di sviluppo. Ciò che sorprende è la strada intrapresa. Biancaneve non si concentrerà affatto sulla principessa guerriera, ma su sua sorella; si dice che il film riprenda alcuni istanti dopo che Biancaneve morde la mela avvelenata, lasciando Rosarossa a intraprendere una ricerca con i sette nani per trovare una cura. Più recentemente, è stato riferito che Disney stia mirando a Brie Larson per il ruolo principale.
Biancaneve e i Sette Nani – In Cantiere
Oltre al film Rosarossa, Disney sta anche lavorando ad un remake di Biancaneve e i Sette Nani, il film d’animazione che ha trasformato lo studio decenni fa. Erin Cressida Wilson, sceneggiatrice di La ragazza del treno, secondo quanto riferito, sta scrivendo la sceneggiatura con il duo di La La Land Benj Pasek e Justin Paul che scriveranno nuove canzoni per il film. Tuttavia, considerato che sono passati alcuni anni dall’annuncio del film, il remake Disney di Biancaneve potrebbe essere stato sospeso per poter andare avanti con Rosarossa.