A ben sei anni di distanza dall’ultimo capitolo della saga iniziata con Pitch Black nel 2000, le avventure di Riddick proseguiranno con Riddick 4. Il titolo ufficiale sarà Riddick 4: Furya. Il regista David Twohy e Vin Diesel ci stanno lavorando da molto tempo, e finalmente sembra che il momento sia giunto per questo sequel. La star di Fast and Furious ha infatti mostrato, sul suo attivissimo profilo Instagram, la sceneggiatura del film. L’ha ricevuta come “regalo di compleanno“, con qualche giorno di ritardo visto che l’attore compie gli anni esattamente il 18 luglio. La parte di video riguardante Riddick 4 è intorno al minuto e venti secondi.

L’incipit dello script recita un interessante: “Tutti vogliono essere bestie, finchè non devono fare ciò che fanno le vere bestie“. Tutto tace riguardo al plot, al momento ancora top secret. L’unico elemento certo, visto il titolo, è l’ambientazione: Furya, il pianeta natale di Riddick. Il film potrebbe dunque essere anche una origin story, sebbene un prequel rimanga alquanto improbabile. Sarebbe più logico che si trattasse di un semplice ritorno a casa per il personaggio, che in Riddick, ultimo capitolo della saga, manifestava questa volontà.

Il franchise di Riddick è stato quello che ha lanciato la carriera di Vin Diesel, con il già citato Pitch Black del 2000, seguito da Le Cronache di Riddick del 2004 (con la partecipazione di Judi Dench) e Riddick del 2013. Quest’ultimo è stato un flop al botteghino USA, ma ha incassato piuttosto bene sul mercato estero, garantendo un budget per il sequel. Il cast di Riddick vedeva la presenza, oltre che di Vin Diesel, di Karl Urban (Star Trek), Matt Nable (Arrow), Katee Sackhoff (Battlestar Galactica), Jordi Mollà (Blow) e Dave Bautista (Guardiani della Galassia). Il budget per la pellicola è stato stimato in 38 milioni di dollari, mentre il film ha incassato in totale 98 337 295 $.

Leggi Anche: Hobbs & Shaw, rilasciato il final trailer