Nella città di Los Angeles, durante la notte, è deceduto a 79 anni l’attore Peter Fonda. Faceva parte di una grande famiglia di attori, essendo figlio dell’attore Henry Fonda e fratello di Jane, nonché padre dell’attrice Bridget. Egli fu protagonista, insieme a Dennis Hopper, dell’iconico Easy Rider, di cui era stato anche sceneggiatore e produttore.

La dipartita è stata resa nota dalla famiglia stessa, in una nota che recita:

In uno dei momenti più tristi della nostra vita, è difficile trovare le parole più appropriate  per esprimere il dolore nei nostri cuori. Vi chiediamo rispetto per la nostra privacy e, mentre piangiamo la scomparsa di questo uomo dolce e benevolo, desideriamo anche che tutti celebrino il suo spirito indomito e il suo amore per la vita. In onore di Peter, vi invitiamo a brindare alla libertà.

Solo pochi giorni fa erano stati celebrati i 50 anni di un capolavoro generazionale, oltre che della sua incredibile performance nei panni di Wyatt Captain America in coppia con Jack Nicholson (nei panni di George Hanson). I ruoli interpretati da Peter Fonda in carriera sono innumerevoli. Il cult movie Easy Rider, che narra il viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper in totale libertà, gli valse due nomination all’oro, mentre per L’oro di Ulisse del 1997 ne ricevette una ai Golden Globe e una agli Oscar. Nel 1988 è comparso nella miniserie televisiva di produzione italiana Gli indifferenti, diretta da Mauro Bolognini e tratta dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Nel 2007 ha interpretato invece la parte del villain Mefistofele nel film Ghost Rider. Nelle vesti di regista, ha girato Il ritorno di Harry Collings nel 1971 e Wanda Nevada nel 1979.  Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo la serie televisiva Jack Ryan e la pellicola Un Viaggio Stupefacente di Shana Feste.

Leggi Anche: Shameless, Cameron Monaghan e Noel Fisher parlano del ritorno dei Gallavich