Nonostante Jane The Virgin sia terminato e tutti aspettassero il lieto fine tra Jane e Michael o Jane e Rafael, c’è un altro duo che avrebbe dovuto ricevere più attenzione: Jane e Petra. Nel corso delle stagioni dello show, abbiamo visto tante amicizie come quella fra Jane (Gina Rodriguez) e Lina (Diane Guerrero), amica d’infanzia o fra Jane e sua madre (Andrea Navedo), stretta confidente da sempre. Queste però, erano amicizie di lunga data. Conoscendo Petra (Yael Grobglas), Jane si è rapportata con una persona del tutto nuova, con una mentalità e modi di fare completamente diversi dai suoi. Jane e Petra non sono andate sempre d’accordo, ma è stato proprio questo che ha rafforzato il loro rapporto, arrivando quasi ad un legame da sorelle. Jane è stata sempre disposta ad approfondire la relazione con Petra, andandole incontro in più occasioni. D’altra parte invece, si può dire che Petra aveva quasi sentimenti di odio verso Jane, ma che piano piano si sono trasformati in affetto. Anche Petra, a modo suo, ha poi dimostrato a Jane di potersi fidare di lei.

Dalla prima alla quinta stagione, le due hanno fatto passi da gigante ed è stata una delle amicizie più grandi, ma allo stesso tempo più sottovalutate dello show. Nella prima stagione, Petra era ostile nei confronti di Jane e ha cercato persino di convincerla a rinunciare a suo figlio, pur di salvare la sua relazione con Rafael (Justin Baldoni). Al tempo stesso, infatti, Jane non era così sicura di potersi fidare di Petra. Completamente due opposti, è questa differenza che rende la loro amicizia così unica. Jane ha un cuore grande, è sempre disposta a prestare il suo sostegno e non ha problemi a esprimersi; Petra è molto più chiusa e maliziosa e difficilmente si fida del prossimo. Jane è abituata ad essere amata e sostenuta da una famiglia premurosa, mentre Petra ha un pessimo rapporto con la madre, ed è stata sfruttata per gran parte della sua gioventù.

Jane the Virgin cinematown.it

Nel corso di Jane the Virgin, Petra e Jane si sfidano l’un l’altra. Per esempio, nella quinta stagione Petra allontana Jane quando l’ultima scopre che Rafael sta prendendo antidepressivi, ma lui non voleva che Jane lo sapesse. Come amica di entrambi, Petra non poteva schierarsi. Tuttavia, ha optato per proteggere Rafael senza rendersi conto che stava anche facendo del male a Jane, tenendola lontana. Petra ha dovuto imparare che il supporto di un amico è fondamentale, indipendentemente dal motivo. Jane invece, ha dovuto imparare a fare uno sforzo per interessarsi di più a Petra e chiederle cosa stesse succedendo nella sua vita, invece di trattarla come una seconda scelta. Ma l’improvvisa simpatia di Petra non ha trasformato la sua amicizia con Jane dal nulla. In realtà, quel passo è stato fatto col tempo. Dopo la straziante morte di Michael (Brett Dier), lo show ha fatto un balzo in avanti di tre anni, ed è lì che abbiamo trovato Petra e Jane, ormai legate, che si erano appoggiate l’un l’altra e avevano formato la loro piccola famiglia, mentre Rafael era in prigione.

Tornando alla quinta stagione di Jane the Virgin, dopo che Petra si era lasciata con JR, vi è stata una serie di episodi in cui Jane e Petra hanno affrontato le loro rotture e la loro vita da donne single, solidificando per sempre il loro rapporto. Inoltre, poco prima del matrimonio fra Jane e Rafael, Petra è contesa fra i due fidanzati per essere la damigella d’onore, ma alla fine sostiene Rafael perché sia lei che Jane sapevano che Rafael non avrebbe avuto nessuno e sapevano che il loro legame indissolubile non aveva bisogno di qualche etichetta. Inoltre, è grazie a Petra se la coppia non svolge le nozze nel tribunale, come avevano inizialmente deciso, ma organizzano un matrimonio tradizionale che avrebbero voluto. E’ stato bello che gli scrittori abbiano fatto prendere questa direzione ai personaggi di Jane e Petra, ed è stato davvero divertente ed emozionante vederle passare da nemiche a sorelle.

LEGGI ANCHE: Lo strepitoso monologo di Gina Rodriguez in Jane the Virgin

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni