Felicity Huffman è stata condannata a 14 giorni di prigione nell’accusa sul caso di corruzione ai fini di ammissione dei figli in un’importante college americano.
La sentenza è stata data Venerdì pomeriggio dalla giudice Indira Talwani nella corte federale di Boston. L’accusa ha suggerito addirittura un mese di condanna la scorsa settimana. Huffman dovrà presentarsi all’ufficio carcerario il 25 Ottobre. Non solo, ma è stata condannata anche a pagare una multa di 30,000 dollari e a un anno di libertà vigilata.

Sono pronta ad accettare la decisione che la corte prenderà oggi senza riserve. Sono sempre stata pronta ad accettare qualsiasi punizione del giudice Talwani. Ho infranto la legge. L’ho ammesso e mi sono dichiarata colpevole di questo crimine. Non ci sono scuse o giustificazioni per le mie azioni.

Ha detto la Huffman. A maggio, infatti, l’attrice si era dichiarata colpevole di aver cospirato per commettere frode, ma a quel tempo, l’accusa aveva chiesto una sentenza di quattro mesi.

Huffman ha poi continuato:

Vorrei scusarmi nuovamente a mia figlia, mio marito, la mia famiglia e alla comunità educativa per le mie azioni. E soprattutto mi vorrei scusare agli studenti che lavorano duramente tutti i giorni per entrare al college, e ai loro genitori che fanno sacrifici tremendi per sostenere i loro figli. Ho imparato molto in questi ultimi sei mesi riguardo ai miei difetti come persona. Il mio obiettivo ora è scontare la pena che la corte mi ha dato. Non vedo l’ora di svolgere le mie ore di servizio alla comunità e lasciare un impatto positivo alla comunità. Ho anche in programma di continuare a dare contributi ogni volta che posso una volta completate queste ore di servizio. Posso promettervi che nei mesi e negli anni a venire cercherò di vivere una vita più onesta, essere un modello migliore per le mie figlie e la mia famiglia e continuare a prestare il mio tempo e le mie energie ovunque ci sia bisogno. La mia speranza ora è che la mia famiglia, i miei amici e la mia comunità mi perdonino per le mie azioni.

Huffman e il marito – la star di Shameless William H. Macy, che non è stato accusato – hanno fatto una donazione di 15,000 dollari per partecipare a un programma di controllo contro la truffa negli esami d’ammissione guidato da Rick Singer, per conto della loro figlia maggiore.
Huffman è stata arrestata insieme all’attrice Lori Loughlin a Marzo nel famoso caso di corruzione a livello nazionale per le ammissioni al college. In totale, le persone che sono state arrestate hanno sganciato mazzette da 6 milioni di dollari per far entrare i loro figli nei migliori college, come Yale, Stanford, Georgtown e USC in quello che le autorità descrivono come “la più grande truffa delle ammissioni al college che sia mai stata perseguita dal dipartimento di giustizia”.
Huffman è stata il primo genitore a essere arrestata.

Loughlin e suo marito, il fashion designer Massimo Giannulli, si sono dichiarati non colpevoli alle due accuse mosse contro di loro, sia di frode che di riciclaggio di denaro.

Leggi anche – Baby: la seconda stagione su Netflix dal 18 ottobre. Il trailer e il poster ufficiale