Venezia 76: Joker conquista il Leone d’Oro, ecco tutti gli altri vincitori

Il festival del cinema di Venezia ha deciso: Joker di Todd Phillips e Joaquin Phoenix è stato premiato come Miglior Film, conquistando il Leone d’Oro.
Giunge a conclusione la 76° Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed arriva la conferma del trionfo di Joker. Il cinefumetto DC Comics diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoneix protagonista è riuscito infatti a conquistare il Leone d’Oro, primo film del genere a succedere nell’impresa. Si inizia quindi a fare sempre più importante il peso del film anche nell’ottica degli Oscar. Va fatto infatti ricordare come i vincitori degli Oscar per il Miglior Film delle scorse due edizioni fossero rispettivamente The Shape of Water e Roma, entrambe pellicole premiate precedentemente col Leone d’Oro a Venezia.
Joker quindi conquista la sua prima grande vittoria grazia alla profonda decostruzione ed analisi sull’omonimo protagonista e sulla follia umana. Sicuramente l’attesa per il 3 Ottobre, data di uscita del film, risulta altissima per tutti noi.
Al contempo è stato anche premiato col Gran Premio della Giuria per la Regia Roman Polanski per L’ufficiale e la spia, mentre Roy Anderson ha vinto il Leone d’argento per la Miglior Regia con About Endlessness. L’italiano Franco Maresco ha invece vinto il Premio Speciale per la Regia con il documentario La mafia non è più quella di una volta. Sotto troverete tutti i vincitori della 76° Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:
LEONE D’ORO AL MIGLIOR FILM
- Joker di Todd Phillips
GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER LA REGIA
- L’ufficiale e la spia di Roman Polanski
LEONE D’ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA
- Roy Andersson per About Endlessness
COPPA VOLPI ALLA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE
- Ariana Ascaride per Gloria Mundi
COPPA VOLPI ALLA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE
- Luca Martinelli per Martin Eden
PREMIO OSELLA PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA
- Ji Yuan Tai Qi Hao per No. 7 Cherry Lane
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
- La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI AL MIGLIOR INTERPRETE EMERGENTE
- Toby Wallace per Babyteeth
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM
- Atlantis di Valentin Vasjanovi
LEONE DEL FUTURO ALLA MIGLIOR OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIS”
- You Will Die At 20 di Amjad Abu Alala