Il fortunato pubblico newyorkese, che ha potuto assistere sabato alla prima di 1917, ha accolto decisamente bene la pellicola di Sam Mendes (Skyfall), girata con il direttore della fotografia Roger Deakins attraverso la tecnica one shot, che significa dare allo spettatore l’impressione che tutte le scene siano girate con un’unica, lunga ripresa.

Il film non verrà rilasciato nei cinema prima di Natale, ma la prospettiva è decisamente positiva per DreamWorks e Universal Pictures, che pare abbiano puntato sul cavallo giusto, con la storia di due soldati britannici (George MacKay e Dean-Charles Chapman) e della loro corsa contro il tempo per consegnare un delicatissimo messaggio.

Lo script di 1917 è stato scritto dallo stesso Mendes e da Kristy Wilson-Cairns. Anche IndieWire ha espresso i primi commenti via Twitter. Sembra proprio che il film sarà tra i maggiori contendenti nella corsa agli Oscar, dunque. Qui sotto, alcuni dei commenti della stampa USA.

1917 è decisamente qualcosa. Sempre intenso, spesso spaventoso (in alcuni momenti sembra di vedere un vero e proprio horror). Ero piuttosto scettico in merito alla tecnica one-shot, ma la verità è che risulta estremamente azzeccata, proiettandoci proprio in mezzo all’inferno. (Mike Ryan)

1917 è un film straordinario. Audace nella sua narrazione, magistrale nella sua esecuzione – è emozionante ed emotivo e non sono riuscito a distogliere lo sguardo dallo schermo dal secondo in cui è iniziato al secondo che è finito. La definizione stessa di ciò che un film deve mostrare sul grande schermo. Wow. (Erik Davis)

1917′ è il miglior film di guerra da “Salvate il soldato Ryan”. Sicuramente il film dell’anno.Probabilmente anche del decennio. Un assoluto capolavoro orchestrale di Thomas Newman. Regalo di Sam Mendes al cinema … e alla sua famiglia. Ogni secondo di questa pellicola è potente. (Clayton Davis)

1917: George MacKay, già una leggenda. Roger Deakins, sempre una leggenda. (Kate Erbland)

Leggi Anche: Midway, la nuova featurette del film sull’epica battaglia della Seconda Guerra Mondiale

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner