Tutti ormai siamo più o meno a conoscenza della battaglia legale che ha visto al centro della discordia l’attore Johnny Depp e l’attrice Amber Heard, una situazione che secondo molti sta influenzando pesantemente anche la loro carriera. L’ultimo aggiornamento riguarda il fandom di Depp, con una petizione intitolata Rimuovi Amber Heard da Aquaman 2 che ha visto la sottoscrizione di 34.000 firme su Change.org.
Nel frattempo Amber Heard avrebbe chiesto all’ex marito di sottoporsi ad una valutazione sullo stato della sua salute mentale all’interno del processo che li vede opposti per diffamazione. Johnny Depp ha intentato una causa per diffamazione da 50 milioni di dollari contro la ex moglie Amber dopo un articolo del Washington Post in cui l’attrice dichiara di essere stata vittima di abusi domestici. Depp non è stato mai nominato all’interno dell’articolo ma l’attore ritiene ci siano gli estremi per accusare l’ex moglie di diffamazione.
L’attrice avrebbe infatti accusato il marito di averla picchiata, mostrando anche dei lividi sul volto, che però pare essersi auto-inferta, secondo quanto dichiarano anche alcuni amici e conoscenti della coppia. Al contrario, sarebbe lei invece l’artefice delle violenze e non la vittima. 

Johnny Depp ha persino dichiarato di aver perso il ruolo di Jack Sparrow nel franchise de Pirati dei Caraibi proprio a causa dell’articolo del Post. L’attore era anche a rischio della parte di Gellert Grindelwald a causa di questa vicenda. Pare inoltre che Depp stesso abbia chiesto personalmente all’ex presidente della Warner Bros., Kevin Tsujihara, di rimuovere da Aquaman 2 il ruolo di Mera, interpretato proprio dalla Heard.
Nel frattempo i fan hanno portato avanti la causa pro-Depp, con questa petizione su Change.org. L’idea di Aquaman 2 è nata dalla star del franchise, Jason Momoa, che ha proposto una tematica ambientalista per il sequel del film diretto da James Wan.

La richiesta della petizione è questa:

Amber Heard è stata smascherata da Johnny Depp. Nella sua denuncia da 50 milioni di dollari, Depp ha descritto molti episodi di abuso domestico che ha sofferto a causa della sua allora moglie Amber Heard, tra cui un episodio in cui lei gli ha dato due pugni in faccia e un altro in cui lei gli ha rotto un dito con una bottoglia di vodka. […] E poi, nel 2009 Amber Heard era stata arrestata per aver abusato della sua partner di allora, Tasya Van Ree, dimostrando di seguire uno schema di abusi che si ripete. Da quando Amber Heard ha divorziato con Johnny Depp, lei l’ha sistematicamente calunniato per rovinarlo a Hollywood, raccontando delle storie false quando è stata lei ad aver abusato di Johnny Depp. […] La Warner Bros. e la DC devono rimuovere la Heard da Aquaman 2. Non devono ignorare le sofferenze delle sue vittime, e non devono celebrare una donna colpevole di abusi domestici. Anche gli uomini sono vittime di abusi domestici, come le donne. Questo dev’essere riconosciuto, e bisogna agire per evitare che lei venga celebrata dall’industria dell’intrattenimento. Fate la cosa giusta. Rimuovete Amber Heard da Aquaman 2.

La domanda ora è: come reagiranno la Warner e la DC in merito a questo?

Leggi anche – Pirati dei Caraibi: senza Johnny Depp la Disney risparmierà fino a 90 milioni