Shining e Doctor Sleep sono i film basati sull’omonimo romanzo di Stephen King e sono stati diretti rispettivamente da Stanley Kubrick e Mike Flanagan. Entrambi mostrano una donna anziana in una vasca da bagno, ma qual’e il suo significato? In Shining, la famiglia Torrance si trasferisce in Colorado e vive all’Overlook Hotel. Quando si verificano eventi soprannaturali, ogni membro della famiglia fatica a capire cosa sta succedendo. Dopo che Danny Torrance (Danny Lloyd) viene attaccato da un fantasma nella stanza 237, suo padre Jack (Jack Nicholson) indaga. Quella che a prima vista sembra essere una giovane donna sensuale che seduce Jack, si trasforma invece in un vecchio fantasma in decomposizione, e il signor Torrance va fuori controllo poco dopo. La vecchia signora della stanza 237 continua a perseguitare il giovane Danny nella sequenza di apertura di Doctor Sleep, e appare anche alla fine del film.

La mitologia della vecchia nuda risale a un ospite dell’Overlook Hotel di nome Lorraine Massey, una donna che era solita sedurre giovani impiegati. In Shining, lei esiste per ricordare a Jack la sua morale fragile, e pianta anche un dubbio nella testa del giovane Danny. Da quel momento in poi, la signora Massey funge da promemoria psicologico di tutto ciò che è accaduto nella vita di Danny, il che spiega il suo aspetto nell’atto di apertura di Doctor Sleep. Danny (Roger Dale Floyd) e sua madre (Alex Essoe) si sono ora trasferiti in Florida, semplicemente per evitare di vedere la neve che ricordasse loro la morte di Jack in Colorado. Ciò di cui non si rendono conto, tuttavia, è che l’Overlook Hotel rimane dentro di loro. Nei romanzi, un’esplosione dell’Overlook Hotel provoca il cancro di Wendy e la sua morte è citata in Doctor Sleep. Nel frattempo, la vecchia della stanza 237 vive nella mente del giovane Danny.

doctor sleep cinematown.it

In Doctor Sleep, un Dan adulto (Ewan McGregor) ha imparato a intrappolare i fantasmi di Overlook in scatole mentali, grazie ai consigli di Dick Hallorann. Il conflitto principale del sequel coinvolge una battaglia con un gruppo di inquietanti esseri soprannaturali noti come True Knot; ma il sottotesto riguarda il superamento della dipendenza e la risoluzione del trauma emotivo. Inscatolando tutti i fantasmi dell’Overlook, Dan è in grado di tenerli a bada, con le scatole che fungono da metafora molto letterale, per chiudere in scompartimenti i ricordi traumatici dell’infanzia.

Tuttavia, poiché non ha davvero esorcizzato i suoi demoni, Dan ricorre alla droga, all’alcol e alla violenza come meccanismo per fargli fronte. È solo dopo essersi unito agli alcolisti anonimi e aver analizzato il modo in cui suo padre vive in lui, che Dan è in grado di combattere davvero le sue dipendenze. La signora della stanza 237 rappresenta l’innocenza perduta. Doctor Sleep mostra come Dan superi il conflitto interno e leghi con Abra Stone (Kyliegh Curran), un’adolescente che possiede anche lei “la luccicanza”.

Fidandosi reciprocamente, sono in grado di convincere gli altri sull’oscurità che persiste: il True Knot. Aiutando Dan a confrontarsi con il malvagio Doctor Sleep, Rose the Hat (Rebecca Ferguson), Abra apprende preziose lezioni di vita su come gestire i vecchi fantasmi in decomposizione. Se il fantasma della stanza 237 rappresenta un trauma, allora Doctor Sleep racconta di come Dan aiuti Abra ad affrontare il trauma, meglio di quanto lui sia riuscito con il suo.

Leggi anche: Doctor Sleep – la recensione del film sequel di Shining 

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it