The Mandalorian continua a fornire spiegazioni agli eventi della saga principale

the mandalorian cinematown.it

The Mandalorian sta arricchendo Star Wars di dettagli e spiegazioni, le ultime riguardanti la famosa battuta di Vader «niente disintegrazioni».


The Mandalorian ha finalmente fornito delucidazioni riguardo una famosa battuta di Darth Vader rivolta a Boba Fett, durante L’Impero colpisce ancora. Venne pronunciata durante una scena nella quale si vedono una serie di mercenari, tra cui Bossk e IG-88 – figure divenute di culto tra i fan di Star Wars – sebbene sia Fett quello entrato a far parte dell’immaginario collettivo di tutti. Un certo appeal del personaggio proviene proprio da quella battuta, nella quale Vader si raccomanda di mantenere vivo l’equipaggio del Falcon… senza disintegrazioni.

Nel corso degli anni questa battuta ha suscitato interesse, presumendo che Boba Fett avesse la fama di disintegratore, oppure che vi fosse un retroscena tra il cacciatore di taglie e Vader – cosa che in realtà esiste, come raccontato nella raccolta From a Certain Point of View, in cui il Sith si rifiuta di pagarlo per via di una sua disintegrazione di alcuni obiettivi su Coruscant. Tuttavia, The Mandalorian ha fomentato questo mistero, nella scena coi Jawas della seconda puntata. Quando il protagonista fa ritorno alla sua nave, ne trova un gruppo intento a saccheggiarla. Il mandaloriano non perde tempo, e con una pallottola speciale inizia a sparare a distanza agli alieni, che vengono letteralmente disintegrati, lasciando a terra solo alcuni pezzi di abiti. Nel corso della puntata, i Jawas si mostreranno infuriati col personaggio di Pedro Pascal, proprio perché “ha disintegrato alcuni di loro”.

Questo è solo uno dei tanti dettagli che The Mandalorian condivide coi Fett. Oltre all’armatura simile, Mando ha un equipaggiamento che ricalca quello di Jango, il ché lascia a intendere che le dotazioni dei mandaloriani sia più o meno la stessa e distintiva, quindi Boba avrebbe avuto un blaster molto simile a quello che nella serie tv vediamo usare contro i Jawas. Anche il fucile di Mando fornisce dettagli sulla cultura di questo popolo, identificato dal cacciatore come una religione. Tutte queste informazioni inserite in The Mandalorian non sostituiscono la storia presentata in From a Certain Point of View – considerata canonica dalla Disney – ma anzi la migliora, aggiungendo ulteriori dettagli e contesti. Darth Vader fece quel commento sulle disintegrazioni non solo per via dei precedenti su Coruscant, ma perché sapeva che quel metodo di eliminazione fa parte della cultura mandaloriana, che per come sta venendo affrontata in The Mandalorian, fornirà a tempo debito ulteriori dettagli e spiegazioni su questo popolo affascinante. La terza puntata è prevista per il 22 novembre.

LEGGI ANCHE: The Mandalorian – per Werner Herzog si tratta di “cinema allo stato puro”