
Barack Obama ha condiviso le sue scelte per i migliori film e serie tv del 2019. La sua lista eclettica presenta molti dei preferiti di cui si parla, come La rivincita delle sfigate, The Irishman, Piccole donne e Parasite. Definisce anche Fleabag, Unbelievable e Watchmen come le sue serie televisive preferite. Per quanto riguarda i film, include alcuni meno conosciuti, dal cupo dramma di Kent Jones Diane, con Mary Kay Place, al film di Christian Petzold sulla seconda guerra mondiale Transit, il cosmico di Jia Zhangke I figli del fiume giallo, e l’epopea del crimine di Ciro Guerra e Cristina Gallego Oro verde – C’era una volta in Colombia. Obama è anche un fan di The Last Black Man in San Francisco, un film rilasciato da A24 a metà anno, che è apparso sulla lista dei critici tra i 10 migliori film. Tuttavia, l’ex presidente americano non ha inserito C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino o Joker di Todd Phillips – probabilmente i due film mainstream più attesi dell’anno – nella sua lista. Guardando indietro alla sua top 10 del 2018, Obama tende molto a spaziare e variare di genere quando si tratta di film.
Aggiunge anche American Factory di Netflix tra i migliori documentari dell’anno, un film sul quale lui e sua moglie Michelle Obama hanno collaborato tramite la loro società di produzione Higher Ground. La storia di questo film è incentrata su una fabbrica di sfruttamento di un miliardario cinese, posizionata nell’Ohio post-industriale, all’interno di uno stabilimento abbandonato della General Motors. Con un ritratto pungente della difficile situazione della classe operaia americana e dei suoi scontri con la Cina tecnologicamente avanzata, American Factory si colloca tra i candidati selezionati per il Best Documentary Academy Award 2020. Nella sua lista di seguito, Barack Obama sostiene anche il documentario Apollo 11, un altro candidato al premio Oscar.
Next up are my favorite movies and TV shows of 2019. Of course, there’s also American Factory, a film from our own production company, Higher Ground, that was recently shortlisted for an Oscar. Here’s the full list: pic.twitter.com/PEcgwotcxm
— Barack Obama (@BarackObama) December 29, 2019
LEGGI ANCHE – I migliori film del decennio 2009 – 2019: i titoli che hanno segnato quest’epoca
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv