I dati della 37ma edizione del Torino Film Festival (22 – 30 novembre 2019) sono i seguenti: 61.000 presenze, 2.090 accreditati (stampa e professionali/industry), 26.165 biglietti singoli, 674 gli abbonamenti venduti e 234.000 euro di incasso. Nell’edizione 2018 le presenze sono state 62.500, 2.161 accreditati (stampa e professionali/industry), circa 26.700 biglietti singoli, 644 gli abbonamenti venduti, per un totale di 236.000 euro di incasso. Alla luce di questi elementi, i dati del 37 Torino Film Festival restano in linea con quelli della precedente edizione. Una conferma della rilevanza e del livello che il Torino Film Festival mantiene nel panorama dei festival cinematografici italiani. Un bilancio che, tutto sommato, rispetta abbastanza i risultati finali della scorsa edizione.
Il Torino Film Festival ha raggiunto già da qualche edizione un prestigio e un’affluenza di pubblico che garantiscono un destino in crescendo della manifestazione, che nel corso degli anni si sta inserendo nel panorama internazionale come una delle feste del cinema tra le più particolari. L’edizione di quest’anno è stata dipinta all’insegna del genere horror, con retrospettive e categorie specifiche che celebrano il filone, aiutando a creare un’affluenza di pubblico ancor maggiore e più appassionata. I dati dell’edizione 2019, infatti, iniziavano in maniera promettente.
I dati del primo week end del 37° Torino Film Festival si confermano in linea con quelli del primo week end della scorsa edizione, sia per quanto riguarda gli incassi (163.500 contro i 164.000 dello scorso anno) sia per quanto riguarda il numero di biglietti abbonamenti e pass giornalieri. I dati definitivi saranno forniti nei giorni successivi al termine della manifestazione, quando sarà disponibile un quadro completo dell’andamento dei dati delle biglietterie e delle presenze del pubblico.
LEGGI ANCHE: Torino Film Festival – i dati ufficiali relativi alla 36esima edizione
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv