Ralph Fiennes: l’ex Lord Voldemort entra nei panni della signora Trinciabue per il musical di Matilda

Ralph Fiennes, CinemaTown.it

Ralph Fiennes torna a coprire un ruolo malvagio per il nuovo adattamento di Matilda in cui interpreterà la Signora Trinciabue.


Il nome Ralph Fiennes non è nuovo nel panorama cinematografico, così come non lo è quello di Matilda. L’attore, interprete di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter, è entrato nelle negoziazioni per interpretare la preside scolastica Agata Trinciabue nel nuovo film della versione musical Matilda. Il romanzo di Roald Dahl del 1988 è stato adattato più volte a partire dalla sua pubblicazione, più di tre decadi fa, e l’adattamento più famoso è il film del 1996 diretto da Danny DeVito con la star Mara Wilson nel ruolo della protagonista. Il film è stato considerato un flop al box office, ottenendo 3 milioni in meno del suo budget, ma ha trovato notorietà negli anni a seguire.

La proprietà è stata poi adattata in un musical del 2010, finendo poi al London’s West End, Broadway e diversi altri tour attorno al mondo. Nel 2013, ha vinto diversi Tony Awards, e Tim Minchin – responsabile della musica e delle canzoni – ha iniziato a fare piani per trasformare il musical in un film, secondo quanto riporta Broadway World. Minchin, a quel tempo, ha proiettato la versione cinematografica a quattro, cinque anni dal musical, per cui lo sviluppo del progetto è stato più lento di quello che ci si era aspettato.

Baz Bamigboye del Daily Mail ha riportato che Fiennes è in discussione per interpretare la signora Trinciabue nel film – che è interpretata da un uomo anche nel musical. Il musical cinematografico sarà prodotto da Netflix, che in precedenza ha annunciato dei piani di adattare Matilda e altri racconti di Roald Dahl in show animati per il proprio servizio di streaming. Lo stato di questi prodotto è al momento poco chiaro, dato che questo adattamento del musical paia essere una entità separata. Non ci sono altre notizie sul casting, ma Bamigboye fa notare che il programma per l’inizio delle riprese inizia quest’estate.

Il film verrà diretto da Matthew Warchus, il direttore artistico dell‘Old Vic Theatre a Londra. Ha diretto anche l’adattamento da palcoscenico originale di Matilda, e vinto un Olivier Award per il miglior regista. Warchus, anche se è meglio conosciuto per il suo lavoro a teatro, ha anche una filmografia, seppur breve. Infatti, ha diretto il film Pride del 2104 che gli ha fatto guadagnare un 92% su Rotten Tomatoes ed è stato nominato per un Golden Globe.

Assumere Fiennes nel cast per il ruolo di un personaggio malvagio è una decisione saggia per la produzione di Matilda, dato che l’attore se l’è già vista con personaggi cattivi. Gli manca però l’esperienza nei ruoli di musical, ma non è estraneo al palcoscenico, dato che ha interpretato ruoli di Shakespeare attraverso la sua carriera. Fiennes non ha interpretato però alcun antagonista conosciuto dopo la sua esperienza in Harry Potter (l’ultimo uscito nel 2011); una parte come la malvagia signora Trinciabue potrebbe essere una buona opportunità per rimettere in moto le sue abilità di interpretazione di un malvagio.

Leggi Anche – BBC: Boris Johnson vuole rivedere il modello di finanziamento dell’emittente radio-televisivo

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it